Nuovo codice della strada: tolleranza zero per la guida in stato di ebrezza

Nuovo codice della strada: tolleranza zero per la guida in stato di ebrezza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
HDmotori INTERNO

Sempre più vicino l'arrivo del via libera alla riforma del Codice della Strada. Infatti, il ddl è ad un passo da diventare legge. Dopo l'approvazione della Camera, nella giornata di oggi 19 novembre il testo della riforma è atteso in aula in Senato senza modifiche. Questo significa che l'approvazione definitiva potrebbe arrivare entro la fine di questa settimana. Il nuovo Codice della Strada introdurrà diverse novità, alcune delle quali nel corso degli ultimi mesi sono state oggetto anche di aspre polemiche. (HDmotori)

La notizia riportata su altri media

Cosa che non avverrà, secondo i critici della legge, poiché rende più complicato alle amministrazioni locali abbassare i limiti di velocità e installare gli autovelox e, dicono gli esperti, a uccidere è soprattutto chi corre. (La Stampa)

Con 83 voti favorevoli, 47 contrari e un astenuto, il Senato ha approvato in via definitiva la riforma del Codice della Strada, già passata alla Camera dei Deputati. Tra le novità spiccano anche misure più severe per i monopattini e disposizioni etiche come la sospensione della patente per chi abbandona animali in strada. (LA STAMPA Finanza)

Il testo aveva già ricevuto il via libera dalla Camera e quindi diventa definitivo. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini , con il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, in Senato per la riforma del Codice della Strada (Ansa)ANSA Con la modifica si fanno ancora più stringenti le sanzioni per chi contravviene al divieto di usare il telefonino alla guida, o per chi si mette al volante dopo aver assunto droghe o aver bevuto oltre i limiti consentiti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nuovo codice della strada, la protesta: “Con questa riforma pedoni e ciclisti saranno ancora più a rischio. Un schiaffo alle vittime”

Anche perché tutte le proposte delle famiglie sono state ignorate. Il nuovo Codice della strada approvato dal Senato interviene su diversi temi: guida in stato di ebbrezza o sotto stupefacenti, neopatentati e altri ancora. (Fanpage.it)

L'Aula del Senato ha approvato in via definitiva con 83 voti favorevoli, 47 contrari e un astenuto il Ddl con ‘interventi in materia di sicurezza stradale e delega al Governo per la revisione del codice della strada'. (leggo.it)

Gli utenti vulnerabili in strada, pedoni e ciclisti, sono ancora più a rischio. Nel giorno in cui al Senato si discute sul nuovo codice della strada si è tenuto un flash mob a Piazza Vidoni per protestare contro la nuova riforma del Ministro dei Trasporti Matteo Salvini. (Il Fatto Quotidiano)