Calo termico e nevicate fino a quote collinari: le previsioni meteo a Chieti e in Abruzzo
Calo termico nel fine settimana che sta iniziando e neve fino a quote medio collinari in Abruzzo. A dirlo sono le previsioni del meteorologo Francesco Del Francia di 3bmeteo.com che annunciano l'arrivo una massa d'aria fredda dai Balcani "che determinerà, nel corso di sabato, precipitazioni sparse sull'Abruzzo, anche nevose a quote di medio-alta collina nei pressi dell'Appennino; possibili locali precipitazioni di graupel a quote inferiori". (ChietiToday)
La notizia riportata su altri media
Prossima Settimana: dall'Atlantico arriverà subito una perturbazione in grado di provocare piogge e anche qualche nevicata. Successivamente, proprio verso il weekend dell'Immacolata, freddi venti di Bora e Grecale spazzeranno molte delle nostre regioni, provocando un generale raffreddamento. (iLMeteo.it)
Il vortice freddo responsabile dei rovesci di neve sin sotto i 1000m e localmente sino a quote collinari (qui anche in presenza di temperature non propriamente da neve), colpirà soprattutto Marche meridionali, Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia, portando pioggia lungo i litorali e fiocchi oltre i 500-600m nelle zone interne ed appenniniche. (MeteoLive.it)
L’irruzione fredda si farà sentire su tutta la Penisola, con una riduzione marcata delle temperature, in particolare lungo la fascia adriatica e al Sud Italia, mentre al Nord Italia il calo sarà meno pronunciato. (Tempo Italia)
Improvviso calo termico da Venerdì 29: weekend gelido con temperature sotto lo zero. La situazione meteo sta per cambiare, l'arrivo di un fronte di aria fredda dal nord Europa causerà un drastico calo delle temperature che riporterà in linea o localmente sotto media le massime e diffusamente sotto media le minime entro il weekend. (leggo.it)
Un nuovo peggioramento è giunto su tutta l'Italia Centro-Meridionale. Insomma, dicembre ha deciso di seguire i canoni previsionali e soprattutto stagionali che strizzano l'occhio al freddo e quantomeno ad una fase tipica di questo periodo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Il Week end a cavallo tra novembre e dicembre sarà caratterizzato dall'irruzione di aria fredda con un abbassamento delle temperature e possibili nevicate in quota soprattutto sugli Appennini centro meridionali. (Fanpage.it)