Azioni Tesla al ribasso, crollo in Borsa e calo delle consegne
Il 2024 si è chiuso con una sfida che somiglia più a un testa a testa tra Tesla e Byd, due giganti che si contendono il trono dei veicoli elettrici. La casa di Elon Musk tiene campo per un soffio, con una distanza di appena 24.000 unità dalla rivale cinese. Byd è l'antagonista del colosso di Musk, è una macchina competitiva sia a livello di prestazioni che di prezzo. Descritta da molte testate come "la più europea delle macchine cinesi", continua a rafforzarsi proprio in questi territori con una crescita costante e una strategia espansiva che punta a consolidare la sua presenza in mercati chiave come l'Europa e l'Asia. (QuiFinanza)
Su altre testate
Il titolo crolla anche in Borsa segnando un -8%. I veicoli venduti nell'anno appena concluso sono stati poco meno di 1.800.000, con un calo dell'1,1% rispetto al 2023 ascolta articolo (Sky Tg24 )
Il pioniere delle auto elettriche Tesla è alle prese con problemi di vendita. Per la prima volta nella storia dell'azienda, il gruppo statunitense ha subito un calo delle vendite nel 2024, mentre BYD è decollata. (Notebookcheck.it)
Il gruppo di Elon Musk ha visto balzare le consegne dell'8,8% per oltre 657.000 veicoli, con un +12,8% messo a segno solo a dicembre. A dispetto di questi dati, però, Tesla continua a perdere quote di mercato nel Paese del Dragone, passando nel 2024 al 6% contro il 7,8% dell'anno precedente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Nel quarto trimestre, Tesla ha consegnato 495.570 veicoli elettrici, poco sotto del consenso degli analisti, fissato a 507.000 unità. Questo dato si colloca anche al di sotto dell’obiettivo dichiarato dall’azienda di oltre 515.000 consegne, necessario per registrare una crescita annuale rispetto al 2023. (Automoto.it)
L'azienda ha consegnato 1,79 milioni di veicoli nel 2024, con un calo dell'1,1% rispetto alle vendite del 2023 a causa del rallentamento della domanda di veicoli elettrici negli Stati Uniti e altrove. L'aumento della concorrenza e la preoccupazione degli acquirenti per il prezzo dei veicoli elettrici si traducono in vendite inferiori alla media per l'azienda statunitense che ha realizzato il Cybertruck (Euronews Italiano)
Tesla, record negativo: primo calo delle vendite nel 2024 (Eventi e News in Italia)