Tognoli, il ricordo di Pisapia: “Un uomo capace di guardare in alto senza dimenticare cittadini”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LaPresse INTERNO

Soprattutto, accanto a ciò, ha sempre guardato in basso, non solo ai suoi cittadini ma a tutto il Paese.

A Palazzo Marino i funerali dell'ex sindaco di Milano. (LaPresse) “Pur nella tristezza il ricordo non può che essere bellissimo perché il sindaco Tognoli così come il cittadino Tognoli è sempre stato capace di guardare in alto, di avere prospettive, di avere la capacità di rinnovare e di resistere nelle difficoltà. (LaPresse)

Ne parlano anche altri media

Carlo Tognoli, 82 anni, sindaco di Milano dal 1976 al 1986, è morto oggi a Milano. Un sindaco amato, che tanti milanesi continuavano a salutare quando, fino a poco tempo fa, lo incrociavano in metropolitana. (La Repubblica)

Giuseppe Sala: "Suoi atti politici profetici". A Milano l’ultimo saluto all’ex sindaco della città Carlo Tognoli, scomparso a di 82 anni. I funerali si sono poi conlcusi con un applauso (LaPresse)

Aperta la camera ardente di Carlo Tognoli, l’ex sindaco di Milano scomparso a 82 anni per le complicanze dovute al Covid, allestita in Sala Alessi, a Palazzo Marino sede del Comune. In piazza sono comparse anche le bandiere del Psi. (Corriere della Sera)

Oltre al sindaco presente la vedova Dorina, i figli Filippo e Anna, i nipoti e l'ex ministro Claudio Martelli. Tognoli ha indossato la fascia di primo cittadino negli anni del Terrorismo (IL GIORNO)

Piaceva ancora a molti, anche se il partito in cui aveva costruito la sua storia politica si era frantumato nella bufera di Tangentopoli. Si sentiva depositario di una storia importante vissuta da protagonista: socialista, con Turati e Nenni nel cuore. (Corriere della Sera)

Ora che se n’è andato, a 82 anni, portato via dal Covid, i giornali lo celebrano con molti elogi e qualche amnesia. Buon amministratore, inventò, prima delle estati romane, il risotto in piazza e la musica gratis al Castello. (Il Fatto Quotidiano)