Nuovo Codice della strada, verso il sì definitivo: multe, targa ai monopattini, zero alcol per neopatentati, tutte le nuove regole
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il nuovo Codice della Strada sta per diventare legge. Il disegno di legge che prevede nuove regole per la sicurezza stradale arriva oggi, martedì 19 novembre, in Aula al Senato, dopo l’approvazione alla Camera, e, se non ci saranno modifiche, potrà diventare legge già mercoledì. Le nuove norme prevedono sanzioni più dure per chi usa il cellulare alla guida, per chi si mette al volante dopo aver bevuto o dopo aver fatto uso di stupefacenti. (Corriere della Sera)
Su altri giornali
Il provvedimento prevede una stretta per chi usa alcol e droga al volante, con il ritiro della patente e il divieto di guidare per tre anni. Il Senato ha dato il via libera al testo del disegno di legge con 83 sì, 47 no e un astenuto. (La Nuova Sardegna)
In particolar modo contro l'uso del cellulare al volante e contro l'utilizzo selvaggio dei monopattini. Se ne parla da mesi, dopo l'approvazione della Camera arriva il voto in Senato per il nuovo codice della strada, con regole più stringenti e sanzioni più severe. (il Giornale)
Alla vigilia dell'approvazione definitiva del nuovo Codice della strada, a Milano, lo scorso 18 novembre, nella sede del consiglio regionale lombardo si è svolto un importante convegno sulla sicurezza stradale con esperti del settore, tecnici e legislatori, chiamati a fare il punto sulle nuove norme, (Secolo d'Italia)
Botta e risposta del ministro dei trasporti e vicepremier Matteo Salvini al termine del punto stampa organizzato a margine dell'evento 'Obiettivo zero vittime' organizzato a Roma da Anas. Dopo aver risposto, per diversi minuti, a numerose domande sui diversi temi dell'attualità politica, Salvini ha quindi detto di voler entrare per parlare di sicurezza stradale, tema del convegno in corso, scontrandosi con i giornalisti che provavano a chiedergli ancora altre cose: "Se vuoi parlare di sicurezza stradale ne parliamo volentieri, perché salvare le vite interesserà poco a te, ma interessa molto a me come ministro e come padre. (Il Sole 24 ORE)
Calano gli incidenti a Roma come in Italia, ma non abbastanza per rientrare nella media Ue. La ricetta messa sul piatto dalle Istituzioni è sempre la stessa: intensificazione dei controlli e delle sanzioni previste, soprattutto riguardo eccesso di velocità, guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti ed utilizzo improprio dello smartphone al volante. (La Gazzetta dello Sport)
Il Senato ha approvato definitivamente la riforma del Codice della Strada, dopo il via libera della Camera. Un provvedimento corposo che introduce modifiche significative su diversi fronti, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale e contrastare comportamenti pericolosi. (Orizzonte Scuola)