Migranti, operativi da oggi i centri in Albania. L’ambasciatore: “Pronti ad accogliere il primo gruppo”

Altri dettagli:
Migranti

Dopo rinvii, ritardi e criticità che hanno fatto slittare di settimana in settimana l’apertura inizialmente prevista per i primi di agosto, sono da oggi operativi i due centri di accoglienza per migranti in Albania voluti dal governo Meloni. L’annuncio ufficiale è stato fatto dall’ambasciatore d’Italia a Tirana, Fabrizio Bucci. “Siamo pronti ad accogliere i primi che arriveranno”, ha detto nel co… (la Repubblica)

Su altri giornali

Due centri per migranti, all'incirca 1.200 posti in totale e 600 milioni di euro che l'Italia spenderà in cinque anni per farli funzionare. Sono pronte le strutture frutto del protocollo d'intesa tra Italia e Albania con cui il governo guidato da Giorgia Meloni intende prevenire i flussi migratori irregolari, accogliendo solo chi ha diritto a protezione internazionale. (EuropaToday)

Il modello dei centri per migranti in Albania "è destinato a non restare un caso isolato". Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, in conferenza stampa al termine del G7 dell'Interno di Mirabella Eclano (Avellino). (Il Sole 24 ORE)

"I due centri di accoglienza dei migranti, costruiti dall'Italia in Albania, sono da oggi operativi e siamo pronti ad accogliere i primi" che arriveranno. Qui è stato allestito il centro di prima accoglienza, ed è qui che, appena scesi dalla nave, i migranti saranno sottoposti agli accertamenti sanitari, all'identificazione e saranno anche rifocillati. (Il Messaggero Veneto)

Aprono i centri di accoglienza per i migranti in Albania: "Da oggi sono operativi"

I centri sono due, uno a Shengjin e l'altro a Gjader e avrebbero dovuto aprire già lo scorso 20 maggio. La loro costruzione rappresenta uno dei punti fondamentali dell'accordo tra Roma e Tirana che punta a contrastare il traffico di esseri umani, prevenire i flussi migratori irregolari e accogliere solo chi ha diritto alla protezione internazionale. (Sky Tg24 )

Lo ha annunciato l'ambasciatore d'Italia a Tirana, Fabrizio Bucci, nel corso di un sopralluogo con la stampa nel centro di Shengyin. (L'HuffPost)

Nel giro di una settimana - al termine dei collaudi - le strutture apriranno e potranno accogliere le prime persone da sottoporre alle procedure accelerate di frontiera. A quanto si apprende, il sito di Gjader - quello di prima accoglienza al porto di Schengjin era già pronto - è stato consegnato ieri per i collaudi: c'è un centro per il trattenimento di richiedenti asilo (880 posti), un Cpr (144 posti) ed un penitenziario (20 posti). (ilmessaggero.it)