Meteo, ondata di maltempo sull'Italia: tanta pioggia e temporali, attenzione al rischio nubifragi. Le previsioni dal 3 ottobre

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

La perturbazione numero 1 di ottobre è in rapido allontanamento dal Nord Italia; la seconda, in arrivo a breve distanza, si conferma più intensa e molto più lenta; nel corso di giovedì coinvolgerà gran parte del nostro Paese in una fase di forte maltempo; giunta nel Mediterraneo infatti darà vita a una circolazione ciclonica sui mari a ovest della Penisola, in successivo spostamento verso est, ma destinata a insistere sulle nostre regioni probabilmente fino alle soglie del weekend. (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altre testate

Quattro giorni di pioggia da Nord a Sud: ottobre inizia con il maltempo di stampo autunnale a causa di una bassa pressione in transito tra Svizzera e Germania, mentre un altro minimo depressionario scivola dal Canale della Manica verso l’Italia. (Sardegna Live)

di Lorenzo Badellino 2 ottobre 2024ore 21:05 ore 21:05 (3bmeteo)

Già nel corso di Martedì 1 Ottobre avremo i primi segnali di cambiamento, anche se si manifesteranno più con un aumento di compattezza delle nubi che con precipitazioni. Torna la pioggia, anche abbondante. (iLMeteo.it)

Protezione civile, allerta gialla per il meteo in 5 regioni

Quattro giorni di pioggia da Nord a Sud: ottobre inizia con il maltempo di stampo autunnale a causa di una bassa pressione in transito tra Svizzera e Germania, mentre un altro minimo depressionario scivola dal Canale della Manica verso l’Italia. (Adnkronos)

Meteo Roma, temporale in arrivo: pioggia fino al weekend. Torna il maltempo sull'Italia, con l'arrivo di una perturbazione atlantica che porterà quattro giorni di piogge su Nord e Centronord. (ilmessaggero.it)

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dalle prime ore di domani precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, dapprima su Valle d'Aosta, Liguria, Toscana settentrionale ed Emilia-Romagna, in estensione al Friuli Venezia Giulia. (Il Messaggero Veneto)