Meteo, ondata di maltempo sull'Italia: tanta pioggia e temporali, attenzione al rischio nubifragi. Le previsioni dal 3 ottobre
La perturbazione numero 1 di ottobre è in rapido allontanamento dal Nord Italia; la seconda, in arrivo a breve distanza, si conferma più intensa e molto più lenta; nel corso di giovedì coinvolgerà gran parte del nostro Paese in una fase di forte maltempo; giunta nel Mediterraneo infatti darà vita a una circolazione ciclonica sui mari a ovest della Penisola, in successivo spostamento verso est, ma destinata a insistere sulle nostre regioni probabilmente fino alle soglie del weekend. (METEO.IT)
Se ne è parlato anche su altre testate
METEO ROMA Nuvolosità in transito su Roma con peggioramento serale e arrivo di piogge e temporali. (RomaDailyNews)
Dopo la perturbazione ora in arrivo sull’Italia, che porterà piogge da nord a sud in diverse occasioni, potrebbero arrivare sullo Stivale almeno altre due ondate di maltempo! Ottobre si rivelerà un mese estremamente dinamico, come già possiamo osservare in queste prime battute. (MeteoLive.it)
La situazione. Un vortice di bassa pressione sul Mare del Nord (Dagmar secondo l’università di Berlino) pone le basi per un peggioramento atteso sull’Italia a partire da stanotte e che ci accompagnerà fino al weekend. (Il Faro online)
Al Sud, invece, si manterrà un clima prevalentemente soleggiato, con temperature massime intorno ai 30 gradi. Una nuova perturbazione atlantica riporta il maltempo in Italia, con quattro giorni di piogge previsti per il Nord e il Centro-Nord. (ilmattino.it)
Le prossime ore si preannunciano critiche sul fronte meteorologico per effetto di un vortice ciclonico sull'Italia che provocherà piogge abbondanti su molte regioni. Prossime ore critiche sul fronte maltempo (iLMeteo.it)
Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che nelle prossime ore le città che riceveranno più pioggia saranno Gorizia, Trieste ed Udine, ma in pratica tutto il Triveneto, la Liguria di Levante e la Toscana saranno bersagliate da rovesci e precipitazioni intense; dalla tarda mattinata è atteso un miglioramento tra Lombardia occidentale e Piemonte, mentre alcune piogge raggiungeranno anche Umbria e nord Lazio. (Adnkronos)