Carlo Acutis, "patrono del web". Chi era e perché Papa Francesco vuole canonizzarlo

Carlo Acutis, il giovane milanese noto come il "patrono del web", sarà proclamato santo durante il Giubileo 2025. A deciderlo Papa Francesco che stamane ha presieduto il Concistoro Ordinario Pubblico per la Canonizzazione dei Beati. La Chiesa cattolica proporrà l'esempio di vita di 15 nuovi santi, 14 dei quali a ottobre prossimo e uno, Acutis per l'appunto, in una data ancora da definire. Carlo Acutis è nato a Londra il 3 maggio 1991, da una famiglia italiana trasferitasi per motivi lavorativi. (La Gazzetta dello Sport)

Su altri media

La vita di Carlo Acutis Altre canonizzazioni (Virgilio Notizie)

Per inviare al giovane che, scomparso a quindici anni per una leucemia fulminante, dichiarò in punto di morte di voler affidare le sue sofferenze al papa e alla Chiesa vi sarà tempo sino a domenica 7 luglio. (Diocesi di MIlano)

Sarà il primo “santo dei Millennials”, modello di vita cristiana e già considerato da molti “patrono di internet”. Carlo Acutis, studente lombardo morto di leucemia fulminante a 15 anni, verrà canonizzato durante il prossimo Giubileo, in una data ancora da stabilire. (IL GIORNO)

Carlo Acutis: mons. Sorrentino, “Assisi si prepara alla canonizzazione”. La sua testimonianza suscita “un grande amore per Gesù Eucaristia e desiderio di santità”

E sono sempre di più pellegrini italiani e stranieri, soprattutto del sud America, di tutte le età, che giungono ad Assisi per pregare sulla sua tomba, nel Santuario della Spogliazione-chiesa di Santa Maria Maggiore. (LA NAZIONE)

Lo ha indicato papa Francesco nel Concistoro ordinario pubblico svoltosi ieri per il voto su alcune cause di canonizzazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“Siamo felici che il Papa abbia annunciato, insieme con tanti altri santi, la canonizzazione del beato Carlo Acutis, i cui resti mortali sono conservati presso il santuario della Spogliazione di Assisi. (Servizio Informazione Religiosa)