Diplomazia pontificia, liberati due sacerdoti greco cattolici ucraini

Diplomazia pontificia, liberati due sacerdoti greco cattolici ucraini
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ACI Stampa ESTERI

La notizia della liberazione di due sacerdoti greco cattolici ucraini detenuti ormai da quasi due anni è arrivata lo scorso 28 giugno. La Chiesa Greco Cattolico Ucraina, cui appartenevano i due sacerdoti, non ha lesinato sforzi in questi anni perché i due potessero essere liberati, e così ha fatto la Santa Sede. Anche la campagna “tutti per tutti”, lanciata da Papa Francesco all’Urbi et Orbi di Pasqua di quest’anno, che chiedeva uno scambio globale di prigionieri tra Russia e Ucraina, includeva anche l’obiettivo di favorire la liberazione dei due sacerdoti. (ACI Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Preghiamo insieme, possano tutti i prigionieri tornare a a casa». Lo ha detto Papa Francesco al termine dell'Angelus in occasione della festività dei Santi Pietro e Paolo, facendo riferimento alla scarcerazione dei due sacerdoti della Chiesa greco-cattolica ucraina Ivan Levytskyi e Bohdan Heleta. (Corriere TV)

“Rendo grazie a Dio per la liberazione dei due sacerdoti greco-cattolici: possano tutti i prigionieri di questa guerra tornare presto a casa. Preghiamo insieme, possano tutti i prigionieri tornare a casa”. (LAPRESSE)

Fra loro ci sono anche due sacerdoti della chiesa greco-cattolica, Bohdan Geleta e Ivan Levitskyi, «catturati a Berdyansk per aver resistito agli occupanti», e Nariman Dzhelal, vicepresidente del Mejlis (un organo esecutivo e rappresentativo) del popolo tartaro di Crimea che era stato catturato nel 2021. (Corriere TV)

Ucraina: dieci prigionieri liberati grazie all'intervento del Vaticano

Pensiamo a tutte le popolazioni ferite, minacciate dai combattimenti: che Dio li sostenga nella lotta per la pace». Possano tutti i prigionieri di questa guerra tornare a casa. (Famiglia Cristiana)

Si tratta di Levytskyi e Bohdan Heleta, padri della congregazione del Santissimo Redentore che, arrestati nel 2022 a Berdyansk, nella serata di ieri sono stati liberati insieme ad altre otto persone rilasciate dalla Russia in uno scambio di prigionieri con l’Ucraina. (Vatican News - Italiano)

Di Euronews Dieci prigionieri ucraini, due dei quali sacerdoti greco-cattolici, si sono riuniti con le loro famiglie all'aeroporto internazionale di Kiev. Lo scalo internazionale, chiuso dall'inizio della guerra, è stato appositamente aperto per accogliere i dieci, alcuni dei quali sono arrivati in elicottero e altri in autobus. (Euronews Italiano)