Shopping e turisti, a Torino un Natale da record
Le strade affollate, le code davanti ai negozi, i mercatini presi d’assalto. L’ultima domenica prima di Natale regala l’immagine di una città in festa. La corsa all’ultimo regalo, ieri, ha animato il cuore di Torino come non si vedeva da tempo: «Un Natale da record» dice Giorgina Siviero, titolare della boutique “San Carlo dal 1973”. Tra i negozianti c’è chi sostiene sia l’onda lunga dei grandi e… (La Stampa)
Ne parlano anche altri media
Secondo l’Annual Holiday Shopping Survey 2024 di Accenture, infatti, il 79% degli italiani prevede di mantenere o accrescere le spese natalizie rispetto ai consumi del 2023. (TargatoCn.it)
ANSA (Avvenire)
La spesa media per i regali in Lombardia è di 230 euro, poco più di quanto Confcommercio stima a livello nazionale (207). Dall’indagine “Terziario e digitale: focus Commercio“ di Confcommercio Lombardia emergono anche dettagli sulle modalità di acquisto: per il 40% delle attività, la percentuale di clienti che si recano in negozio grazie al sito internet e ai social aumenta in media del 20% in occasione degli acquisti per le festività natalizie (così come per i saldi e il “Black Friday“). (IL GIORNO)
Un’indagine del Centro Studi Confcooperative dà i numeri sulla tavola di Natale: per il cenone gli italiani spenderanno 3,2 miliardi di euro, cioè 300 milioni in più dello scorso anno e 500 milioni in più delle feste pre Covid. (Sky Tg24 )
Questo Natale una piccola ripresa per il commercio l’abbiamo osservata», è ottimista Cesare Rossi, vicedirettore di Confesercenti Bergamo, che ieri ha speso la mattinata facendo qualche sopralluogo tra mercati e vie dello shopping bergamasco. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)
La partenza in anticipo grazie agli sconti e alle offerte del Black friday, una pausa fisiologica i primi giorni di dicembre, ora una corsa negli ultimi scampoli prima delle Feste che, anche domani, regalerà soddisfazioni. (il Resto del Carlino)