"A cielo aperto" / Gabriele Salvatores: "Quando arrivò la nomination per Mediterraneo vidi una cometa. Il nuovo film Napoli-New York? A volte le storie ti vengono a cercare"
Uno spettacolo in Toscana, all'interno di un castello, qualche istante di riposo e, intorno, un tramonto con il volo delle rondini: questo il "cielo aperto" che Gabriele Salvatores ricorda con grande impressione. Il regista premio Oscar è il protagonista del nostro appuntamento con "A cielo aperto" e con Arianna Finos si lascia andare a riflessioni sulla vita, sull'arte, sul lavoro. Aneddoti e ricordi in attesa dell'uscita del suo nuovo film, "Napoli - New York", atteso in sala il 21 novembre: una "favola" sull'emigrazione nel Dopoguerra, protagonista Pierfrancesco avino, e un regalo da Fellini, che scrisse la sceneggiatura insieme a Tullio Pinelli, e oggi è Salvatores a portarla sullo schermo. (la Repubblica)
Ne parlano anche altre fonti
Sul profilo Instagram di Pierfrancesco Favino, il countdown per l’uscita di Napoli – New York è iniziato da un mese: immagini e canzoni evocative, da ’Na tazzulella ’e cafè di Pino Daniele al tema di New York New York di Frank Sinatra. (Donna Moderna)
Sta per arrivare nei teatri italiani SOUNDTRACKS, uno show musicale che celebra i più grandi compositori del cinema portando sul palcoscenico una raccolta di 40 colonne sonore tra le più celebri di sempre. (My Red Carpet)
“Gabriele Salvatores? Per me sul set è un fratellone“. Parola di Antonio Guerra, giovanissimo protagonista del nuovo film del regista in uscita il 21 novembre, ‘Napoli New York‘. Guerra, classe 2009, si racconta a LaPresse: “E’ bellissimo recitare alla mia età, però ci sono anche a volte orari difficili – spiega – ma per la mia passione questo e altro”. (LAPRESSE)
Una favola ambientata nel dopoguerra in una Napoli poverissima, dove i piccoli Carmine e Celestina, senza famiglia, si imbarcano come clandestini su una nave diretta in America, alla ricerca della sorella della bambina, emigrata mesi prima. (Io Donna)
Photo: Pietro Rizzato 2023 “Io sinceramente ancora devo capire cosa sta succedendo, spero sempre di rimanere così e non capire la grandezza di questa cosa. Tutti mi stanno dicendo che è una cosa grandissima”. (LAPRESSE)
Il grande sogno, quello dell’America, di New York, come era vissuto negli anni Quaranta. Un sogno ancora più grande se visto dal basso, da molto in basso, dall’altezza di due bambini. È Napoli – New York, il nuovo film di Gabriele Salvatores, che è stato presentato ieri a Roma, al Cinema Adriano, ed è in arrivo al cinema dal 21 novembre. (Youmark)