Marco Revelli: “Pochi ispettori e politica distratta. Un tempo Toyota era un modello”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Due morti, undici feriti, alcuni gravi. Non è la prima volta che Marco Revelli, sociologo ed esperto del lavoro in Italia si trova a dover commentare incidenti mortali nelle fabbriche. Revelli, qual è stata la sua prima reazione? «La prima impressione è una constatazione amara, molto amara: non c’è più la Toyota di una volta. Lo dico perché quarant’anni fa la Toyota era un modello per tutti noi che studiavamo il sistema della manifattura. (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Benedetta Pirini, la fidanzata di Fabio Tosi, ucciso dall’esplosione alla Toyota Material Handling di Bargellino, annuncia via social l’ultimo saluto all’operaio di 34 anni, “il nostro dolce e amato Fabio”. (La Repubblica)

Usa – Il cadavere di una donna di 38 anni è stato trovato in un bidone della spazzatura fuori da un’abitazione di Costa Mesa, in California. L’uomo, un 49enne, è stato arrestato qualche ora dopo. (Frosinone News)

Mercoledì mattina (29 ottobre) a Castenaso si svolgeranno i funerali di una delle due vittime, Fabio Tosi, 34 anni. (AltaRimini)

Era l’amico perfetto di tutti e il fidanzato perfetto per me. Per me lui era la più alta forma di libertà possibile”. (il Resto del Carlino)

BOLOGNA " "Diamogli un saluto degno, gentile ma potente, che risuoni ovunque l'amore per lui. L'amore della mia... (Virgilio)

Una perizia informatica e deleghe di indagine assegnate a carabinieri, Ispettorato del lavoro e vigili del fuoco. Nella mattina di lunedì 28 ottobre la pm Francesca Rago conferirà al perito informatico l’incarico di analizzare strumenti e software informatici sequestrati in azienda, per capire cosa abbia innescato lo scoppio e se sia rimasta traccia di eventuali anomalie. (Corriere della Sera)