Domenica piogge e temporali. Allerta gialla in provincia di Alessandria
Domenica piogge e temporali. Allerta gialla in provincia di Alessandria PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Torna il maltempo in Piemonte. L’arrivo di una depressione nordatlantica domenica 8 settembre causerà precipitazioni localmente molto forti sul settore appenninico e forti sul Piemonte orientale. Per queste aree del Piemonte Arpa Piemonte ha emesso un’allerta gialla per possibili locali allagamenti e isolati fenomeni di versante che interessa la pianura Alessandrina, Acquese, Ovadese, Novese, Tortonese, Val Borbera e aree appenniniche della nostra provincia. (Radio Gold)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Soprattutto a Mattie, il comune della Valsusa che ha avuto ben due ponti distrutti dalla furia del rio Gerardo e numerose attività agricole gravemente danneggiate. Decine di lettori hanno subito risposto al lancio della sottoscrizione di Specchio dei tempi per gli abitanti dei comuni colpiti dall’alluvione dell’altra notte. (La Stampa)
Difficile negare il cambiamento climatico davanti a così repentini cambi del meteo. Dopo il caldo torrido dei giorni scorsi, su diverse zone dell’Italia – da Nord a Sud, da Aosta a Catania – un’ondata di maltempo ha causato allagamenti, frane ed esondazioni. (LA NOTIZIA)
I Vigili del fuoco coordinano le attività per scoprire eventuali tracce. Sul posto un furgone ucl (unità comando locale) dove un funzionario e esperti tas (topografia applicata al soccorso) definiscono le aree di perlustrazione. (TorinOggi.it)
Leggi tutta la notizia Sperando di... (Virgilio)
I primi intensi temporali sono previsti in nottata sul golfo Ligure e si estenderanno poi anche all’Appennino piemontese con valori pluviometrici localmente molto forti. (Arpa Piemonte)
Il maltempo si abbatte sul Nord Italia, dove violenti nubifragi e un brusco calo delle temperature iniziano a segnare il cambio di stagione. Confermando tutte le previsioni, la pioggia di fine estate è arrivata fin dalle prime ore del mattino in Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia e Veneto, causando frane e allagamenti. (LAPRESSE)