Silli ribadisce impegno internazionale dell’Italia nell’azione umanitaria contro le mine anti-persona

Farnesina – Il Sottosegretario Silli ha presieduto oggi a Roma la XXVII Riunione del Comitato Nazionale per l’Azione Umanitaria contro le Mine Anti-persona (CNAUMA), momento privilegiato di confronto con le amministrazioni e le associazioni impegnate nel settore. “Il tema dell’Azione Umanitaria contro le mine riveste un ruolo di primo piano per il nostro Paese e per la promozione della pace e la stabilizzazione delle aree di crisi”, ha dichiarato Silli ribadendo la centralità che il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale attribuisce allo sminamento. (Notizie Geopolitiche)

Su altre testate

Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)

«L'Iran ha fornito alla Russia missili da utilizzare nell'illegale invasione su vasta scala dell'Ucraina da parte di Putin». (Corriere della Sera)

I russi stanno incrementando il numero di attacchi in direzione di Kupyansk, nella regione ucraina di Kharkiv, piuttosto che su Pokrovsk, nella regione di Donetsk, Donbass, dove si concentrava l'offensiva delle forze moscovite da mesi. (Corriere del Ticino)

Ucraina, Russia avanza nel Donbass ma Kiev aspetta aiuto dal cielo

Nelle ultime 24 ore si sono verificati 142 scontri in prima linea: si combatte furiosamente nelle zone di Pokrovsk e Kurakhove. Ieri le forze russe hanno lanciato tre attacchi missilistici su posizioni e insediamenti ucraini e hanno condotto 67 attacchi aerei, tra cui lo sgancio di 135 bombe aeree guidate. (ilmessaggero.it)

PUBBLICITÀ Due città ucraine hanno sgomberato le macerie venerdì dopo i ripetuti attacchi russi, il giorno dopo l'appello lanciato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Tra queste c'è la comunità bombardata di Pokrovsk nell'oblast di Donetsk. (Euronews Italiano)

Le forze di Mosca continuano a progredire, la spinta iniziata la scorsa estate non si è esaurita. I soldati russi, però, presto dovranno fare i conti con un nuovo avversario. (Adnkronos)