Il paradosso dei posti per i prof di sostegno: in Puglia oltre 1.200 candidature per 70 posti (in Lombardia il contrario)
In Puglia per la scuola elementare a fronte di 70 posti per i docenti di sostegno sono arrivate 1.259 candidature. In Lombardia, invece, i posti sono 4.111 e i candidati, invece, sono stati soltanto 171. E i prof emigrano sempre più spesso. Le forti incongruenze nel reperimento - e nelle candidature - dei docenti tra Nord e Sud sono messe in evidenza da un report della Cisl Scuola, che pone l’accento su una serie di questioni. (quotidianodipuglia.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il cantiere, da 123.780 euro finanziati con fondi R.A.S. Iscol@ erogati dalla Regione a fine 2021 e con-finanziati con risorse del bilancio comunale, interessa esternamente l’intero edificio e all’interno il primo piano. (SARdies.it)
Al concorso lanciato dal ministero per ridurre questo squilibrio (a Mantova circa il 40% dei docenti a cui è stato affidato uno studente con una forma di disabilità, non ha seguito i corsi di formazione universitari richiesti), il numero di candidati, soprattut… (La Gazzetta di Mantova)
«È ai limiti della follia la discrasia tra i posti disponibili e i candidati ammessi, perché avviene che laddove ci sono meno posti si moltiplicano i Tfa, che invece risultano pochissimi dove il numero di posti è maggiore. (Il Sole 24 ORE)
Le dirette della Tecnica risponde live con la simulazione dei quesiti In vista dei prossimi concorsi, La Tecnica risponde live ha organizzato alcune dirette con una simulazione pratica dei quesiti, grazie al docente Giovanni Morello. (Tecnica della Scuola)
L’Ufficio sindacale della CISL Scuola nazionale ha predisposto, elaborando i dati relativi alle domande di partecipazione ai concorsi per posti di in segnante, un raffronto analitico fra il numero di candidati e i posti disponibili, in ogni regione, per ciascuna classe di concorso della scuola secondaria di I e II grado. (Cisl Scuola Roma)
TFA Sostegno, Di Meglio (Gilda) su dati concorsi: “In Lombardia 4111 posti e 171 candidati, in Sicilia 3357 candidati per 51 posti. MUR grande assente” Di (Orizzonte Scuola)