Giornata dell'infanzia, Mattarella: proteggere i bambini da guerre e abusi è un dovere morale

Giù le mani dai bambini, preservarli da ogni forma di danno e abuso. E' il senso del messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella giornata dedicata all'infanzia. "Il 20 novembre di 35 anni fa, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvava la Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, trattato internazionale di importanza storica che ha riconosciuto in capo ai bambini la titolarità di diritti specifici, concepiti sui loro bisogni di crescita, protezione e sviluppo. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altri giornali

L’Unicef Italia dedica la Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza del 20 novembre al tema «Ascolta il Futuro» per invitare gli adulti ad ascoltare le bambine e i bambini rispetto a ciò che immaginano per il proprio futuro e per i propri diritti e lancia il video «Ascoltate il futuro: una lettera dei bambini ai leader del mondo per il «World Children’s Day». (L'Eco di Bergamo)

Proteggere i bambini da guerre, violenza, sfruttamento e ogni forma di abuso non è solo un obbligo giuridico: è un dovere morale che chiama tutti a fare della tutela dei giovani una priorità collettiva". (Il Messaggero Veneto)

Si svolgerà in Università a Taranto, in via Duomo, la mattina del 22 novembre, a partire dalle ore 9:00, un importante Convegno multidisciplinare dedicato a: “La dimensione giuridica internazionale del mondo subacqueo: la protezione delle infrastrutture critiche”, organizzato dal prof. (Tarantini Time Quotidiano)

Giornata Mondiale della Filosofia, le iniziative al Liceo Scientifico Galilei

Tutte le bambine e i bambini del mondo hanno il diritto all’uguaglianza e all’istruzione, alla salute e alla protezione, alla libertà e ad esprimere la propria opinione. (Il Fatto Quotidiano)

Il 20 novembre che Giornata Mondiale è? Oggi è un giorno molto importante perché si celebra la Giornata Mondiale dei diritti dell'Infanzia, una data per ricordare i diritti ancora negati a tanti bambini che nel mondo vivono in condizioni non dignitose. (La Gazzetta dello Sport)

Il Dipartimento di filosofia del Liceo Scientifico Galilei non manca di parteciparvi annualmente e, quest’anno, coglie l’opportunità di declinare il concetto di verità, alla luce delle recenti evoluzioni tecno-scientifiche. (Corriere di Lamezia)