Superbonus, decadenza dal beneficio in caso di omesse comunicazioni energetiche e sismiche

Nonostante il Superbonus sia destinato a concludersi nel 2025, continuano a emergere difficoltà nella sua applicazione. Un recente decreto ha introdotto nuovi obblighi comunicativi per i beneficiari, con gravi sanzioni in caso di mancato rispetto, incluse multe e la decadenza dal beneficio. I nuovi obblighi introdotti per il Superbonus riguardano specifiche comunicazioni aggiuntive che i beneficiari devono inviare, e variano in base al tipo di intervento realizzato (energetico o sismico) e al periodo in cui è stata presentata la Cilas. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre fonti

Ultimo Aggiornamento: 30/09/2024 Superbonus: le nuove scadenze e sanzioni del DPCM Settembre 2024 (Edilizia.com)

L'articolo 3 del Decreto Taglia Cessioni convertito in legge ha introdotto l'obbligo per alcuni contribuenti, che si avvalgono del Superbonus per interventi di efficientamento energetico o per interventi antisismici, di trasmettere una serie di dati all'ENEA e al Portale nazionale delle classificazioni sismiche. (Build News)

Entro il 31.10.2024 è possibile presentare telematicamente la richiesta di contributo per le spese del superbonus sostenute nel 2024 se il SAL 2023 è almeno il 60% e il reddito annuo non è superiore a 15.000 euro. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Comunicazione dati interventi Superbonus

Foto di Tima Miroshnichenko: https://www.pexels.com/it-it/foto/uomo-laptop-penna-soldi-6694543/ Pubblicato finalmente il Dpcm che definisce chi dovrà inviare la comunicazione antifrode Superbonus aggiuntiva per gli interventi di efficientamento energetico e sismico (Rinnovabili)

Superbonus, il tempo sta per scadere: solo pochi giorni per presentare la domanda e c’è un dettaglio fondamentale da non trascurare. Chi non fornisce questi documenti rischia di perdere ogni beneficio. (Building CuE)

39 (convertito in legge dalla L. 119 del D.L. (Legislazione Tecnica)