Diagnosticare Parkinson e Sla con un test del sangue?

Condividi questo articolo Pubblicità Diagnosticare Parkinson e Sla con un test del sangue? In futuro, potrebbe essere possibile diagnosticare malattie come il Parkinson e la SLA oltre che alle varie forme di demenza, anche anni prima della comparsa dei sintomi. Uno studio pubblicato su Nature Communications, condotto dall’University College London e dal Centro Medico Universitario di Goettingen, con la partecipazione italiana dell’Università di Bologna e dell’Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna, ha sviluppato un test del sangue che utilizza l’Intelligenza Artificiale per rilevare otto marcatori del Parkinson fino a sette anni prima dei sintomi. (la VOCE del TRENTINO)

Su altri giornali

Un gruppo di ricercatori ha messo a punto un esame del sangue che, sfruttando intelligenza artificiale e machine learning, è in grado di analizzare 8 diversi biomarcatori e prevedere l’insorgenza del morbo di Parkinson con addirittura 7 anni di anticipo. (Ohga!)

Possibile individuare la malattia 7 anni prima Predire la malattia di Parkinson 7 anni prima dell’insorgenza dei sintomi grazie a un test del sangue poco invasivo e l’intelligenza artificiale. È l’obiettivo che si è posto un team di ricercatori, guidato da scienziati dell’University College London e dell’University Medical Center Goettingen, che su Nature Communications hanno pubblicato i primi promettenti risultati frutto di 10 anni di osservazione. (italiasalute)

U n nuovo test del sangue promette una diagnosi precocissima del Parkinson, grazie al ricorso all’intelligenza artificiale (Donna Moderna)

Parkinson: un semplice esame del sangue potrebbe scoprirlo 7 anni prima dei sintomi; i Dettagli

Tecnologia medica per la cura del Parkinson in una foto di archivio - Ansa (Avvenire)

Il test rivoluzionario è stato sviluppato da un team di ricercatori dell'University College London e dell'University Medical Center Goettingen: utilizza l'intelligenza artificiale per analizzare 8 biomarcatori e fino a questo momento si è rivelato accurato al 100%. (Today.it)

Parkinson Importante novità per quanto riguarda il Parkinson: un semplice esame del sangue potrebbe scoprirlo addirittura 7 anni prima dei sintomi. L'agenzia di stampa Adnkronos ha riportato i dettagli di questa incredibile scoperta. (iLMeteo.it)