Maltempo in Sicilia, allagamenti a Catania: le strade come fiumi

Una violenta ondata di maltempo si è abbattuta sulla Sicilia nella giornata di sabato 19 ottobre. Il dipartimento regionale della Protezione civile aveva diramato l'allerta arancione. In queste immagini diffuse sui social (Facebook Rosanna Sapienza), una strada di Catania completamente invasa dall'acqua. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Scena surreale a Catania, dove a causa del nubifragio in via Etnea si è formato il solito fiume. Così i negozianti si sono ritrovati di fronte a questa scena: uno scooter galleggiante seguito da un uomo che non riusciva a sottrarsi alla corrente. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Nell’incertezza, data anche la inattività di gran parte delle primarie e secondarie di primo grado, non ce la sentiamo di rischiare e stiamo diramando l’allerta meteo con sospensione delle attività didattiche. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Non ci ha pensato due volte a intervenire. È stata lei che ha salvato il motociclista travolto dall’acqua piovana che in via Etnea si è trasformata in un fiume. (Giornale di Sicilia)

Meteo: alluvioni nel Week-End? Il ciclone non promette nulla di buono

Per la giornata di oggi, 19 ottobre, il Dipartimento regionale siciliano della Protezione civile ha diramato un avviso di allerta meteo arancione relativo alla città di Catania. Ieri sera il sindaco etneo, Enrico Trantino, ha disposto la chiusura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado. (Tecnica della Scuola)

Da Catania alle isole danni subiti a causa del maltempo in Sicilia. Il presidente della Regione Renato Schifani ha dato indicazioni agli uffici regionali per gli interventi urgenti e ha deciso di convocare la Giunta regionale per lunedì 21 ottobre. (Tempo Stretto)

Il maltempo sta premendo sull’acceleratore su molte regioni, soprattutto al Sud, a causa di un ciclone stazionante sul basso Tirreno. Questo ciclone, ampiamente preannunciato nei giorni scorsi, continuerà a fare la voce grossa almeno fino a martedì su regioni come Sicilia, Calabria e Basilicata, mentre sul resto della penisola ci sarà un graduale miglioramento a partire da lunedì. (Tempo Italia)