Chiara e Fedez, i numeri che misurano il crollo del potere social a un anno dal "pandoro gate"
A un anno dalla sanzione inflitta dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per la controversa vicenda legata al pandoro Balocco, l'impatto sull'immagine e sul coinvolgimento social di Chiara Ferragni e Fedez è evidente. I numeri parlano chiaro: un'emorragia di follower, calo delle interazioni e un engagement in forte diminuzione. A mostrarli è Domenico Giordano con la sua Arcadia, società di comunicazione specializzata in un monitoraggio attento delle dinamiche online, che ha esaminato l'andamento dei profili social dell'influencer e del rapper, un anno fa coppia apparentemente felice e all'apice del successo e ora ex coniugi irrimediabilmente lontani. (Today.it)
La notizia riportata su altre testate
Oggi, il panorama è cambiato. Secondo il White Paper sull’Influencer Marketing di IAB Italia, nelle dieci principali campagne del 2024, Ferragni non è più la sola protagonista: al suo posto, una pluralità di nuovi creativi pronti a farsi spazio, testimoniando una frammentazione del potere e una democratizzazione del settore. (L'HuffPost)
Il 15 dicembre segna un anno esatto dallo scandalo del pandoro Balocco che ha visto come protagonista Chiara Ferragni. In un anno le cose sono parecchio cambiate per lei – sia dal punto di vista lavorativo che della vita privata con la separazione da Fedez – e più in generale anche per il mondo degli influencer (Radio Deejay)
Era il 15 dicembre 2023 quando l’Antitrust ha notificato una multa a Chiara Ferragni e Balocco per l’operazione Pink Christmas, il pandoro con lo zucchero a velo rosa lanciato il Natale precedente. A un anno di distanza, il profilo Instagram di Chiara Ferragni sembra essere tornato indietro, a prima dell’ottobre 2016. (StartupItalia)
La famiglia sovraesposta e perfetta? Finita. Il pandoro-gate di un anno fa ci ha spiattellato sulla tavola una verità amara, epurata da qualsiasi spolverata di zucchero a velo. (il Giornale)
Attesa per gennaio la decisione della procura di Milano sull'inchiesta che vede coinvolta, tra gli altri, Chiara Ferragni con l'accusa di truffa aggravata per i casi del pandoro Balocco e delle uova... (Virgilio)
Li ha messi in fila Domenico Giordano con la sua Arcadia, società di comunicazione specializzata in un monitoraggio attento delle dinamiche online. A un anno dalla sanzione inflitta dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) per la controversa vicenda legata al Pandoro Balocco, l'impatto sull'immagine e sul coinvolgimento social di Chiara Ferragni e Fedez è evidente. (Adnkronos)