Il 1° luglio Tim ha venduto la rete telefonica: come cambia il pagamento del canone unico

Lo scorso primo di Luglio Tim ha venduto a una finanziaria statunitense l’intera rete, ossia la struttura primaria e secondaria delle linee telefoniche e dei cavi di fibra ottica per la trasmissione dati nel nostro Paese. È infatti ufficiale la cessione della rete e lo spin-off dell’ex monopolista di Stato che passa al fondo Kkr. La nuova società delle reti - che copre quasi l’89% delle abitazioni in Italia con cavi in fibra e rame che si estendono per oltre 23 milioni di chilometri – farà riferimento alla finanziaria americana Kkr e sarà partecipata da Tesoro (fino al 20%) oltre che da F2i (10% circa). (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Ne parlano anche altri media

TIM KKR (LA STAMPA Finanza)

Milano, 11 lug - Telecom Italia ancora sugli scudi a Piazza Affari, dopo la volata del 4,8% della vigilia. I titoli, arrivati a segnare un rialzo dell'1,5%, vanno su dello 0,5%, portandosi a 0,238 euro. (Borsa Italiana)

Presumibilmente verranno meno gli obblighi di vigilanza dell’Autorità sulla replicabilità delle offerte al dettaglio di Tim e un rimedio «limitante» come i prezzi imposti all'ingrosso «potrebbe non essere più giustificato». (Il Sole 24 ORE)

Agcom, «nel dopo Netco meno regole e verso stop prezzi imposti»

(Il Sole 24 Ore Radiocor) Scatta Telecom Italia a Piazza Affari, grazie alla promozione del rating da parte di S&P che, dopo la vendita della rete al fondo Kkr, ha promosso il gruppo di due gradini a BB dal precedente B+, con l'outlook che resta stabile. (Il Sole 24 ORE)

Telecom compagnia telefonica (LA STAMPA Finanza)