Migranti in Albania, la denuncia dell'esperta: "Violato il loro diritto alla difesa"

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto Migranti

Migranti in Albania, la denuncia dell'esperta: "Violato il loro diritto alla difesa" di Alessandro Puglia Oggi si apre un nuovo scenario dove "vengono a mancare i diritti fondamentali come quello della difesa sin dal momento in cui viene operata la selezione a bordo tra soggetti vulnerabili e non vulnerabili. Infatti, bisognerà aspettare solo il momento della convalida, in questo caso del Tribunale di Roma, per poter dare al soggetto un difensore d'ufficio e non di fiducia". (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

Ricordiamo che la nave avrebbe dovuto “fornire il servizio di trasporto di persone migranti dalle acque internazionali del Mediterraneo centrale, presumibilmente a circa 15/20 miglia nautiche a sud-sud ovest dall’isola di Lampedusa, al porto di Shengjin in Albania”. (Avvenire)

Le due strutture previste dal Protocollo sono ora pronte e operative. Ci siamo presi del tempo in più perché tutto fosse fatto nel migliore dei modi, ma siamo molto soddisfatti dei risultati di questo lavoro. (Tiscali Notizie)

Se il Governo italiano naturalmente plaude al provvedimento costato ufficialmente 800 milioni di euro e verso cui anche Ursula von der Leyen ha espresso parole positive, si alzano da più parti critiche verso quelle che vengono definite deportazioni in violazione dei diritti umani. (Famiglia Cristiana)

La reporter albanese: "L'accordo sui migranti favorisce il nostro Paese ma attenzione ai diritti umani"

Sono solo 16, il trasferimento è costato 18mila euro a testa, e si fa presto a parlare di bluff considerando che ad ottobre in due settimane ne sono sbarcati sulle coste italiane 4400. La nave "Libra" della Marina militare è arriva in Albania con il primo carico di migranti. (Il Giornale d'Italia)

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni conferma il suo viaggio in Libano. "E' già previsto che io" ci "vada", dice nel corso del suo intervento in replica al Senato in vista del Consiglio Europeo, "e il ministro degli Esteri Antonio Tajani si sta preparando per andare in Israele e Palestina la settimana prossima. (Adnkronos)

La reporter albanese: “L’accordo sui migranti favorisce il nostro Paese ma attenzione ai diritti umani” Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)