Eruzione del Cumbre Vieja a La Palma, NASCE una NUOVA TERRA per la LAVA che avanza sul MARE. Video

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
3bmeteo ESTERI

La lava continua infatti ad avanzare sulla superficie dell'Oceano raffreddandosi e formando un grande delta di roccia che già misura centinaia di metri di larghezza.

ore 18:29. di Carlo Migliore 8 ottobre 2021ore 18:29. 50 secondi Per tutti tempo di lettura50 secondi. La Palma cresce, la lava del Cumbre Vieja crea nuova terra dal mare. LA PALMA CRESCE, LA LAVA STRAPPA NUOVA TERRA AL MARE: a soli 20 giorni dall'inizio dell'eruzione il Cumbre Vieja ha già aumentato la superficie dell'Isola costruendo sul mare una nuova terra. (3bmeteo)

Ne parlano anche altri giornali

Il presidente dell’autorità locale di La Palma, Mariano Hernández, ha spiegato alla televisione pubblica delle Canarie che la nuova colata è conseguenza del crollo parziale del cratere, avvenuto all’alba di oggi. (Corriere del Ticino)

Un primo collasso nella parete nord del cono era avvenuto nelle prime ore di sabato, un fatto prevedibile in questa tipologia di vulcani, il crollo ha generato l’emissione di colate laviche in più direzioni. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

Intanto l’aeroporto di La Palma è tornato operativo dopo essere stato chiuso per diversi giorni a causa delle ceneri vulcaniche Proseguono le eruzioni sull'isola delle Canarie: nella notte crollo parziale del cono vulcanico. (LaPresse)

L'eruzione non accenna a fermarsi. (LaPresse) Sono trascorse tre settimane dal risveglio del Cumbre Vieja, il vulcano dell’isola di La Palma che ha costretto 6mila persone ad abbandonare le loro case, inghiottite dalla lava. (LaPresse)

Video: Canarie, nuova eruzione nella notte: il video ad infrarossi mostra le spettacolari colate laviche (Corriere Tv). Intanto, l'aeroporto di La Palma rimane per il momento "non operativo" a causa dell'accumulo di cenere vulcanica, secondo Aena, la società che gestisce gli aeroporti spagnoli. (Notizie - MSN Italia)

Nel frattempo le autorita' hanno deciso di chiudere per la seconda volta in pochi giorni l'aeroporto di La Palma a causa delle nubi nere cariche di polvere e lapilli che si stanno addensando in tutta l'area circostante Gli scienziati stanno cosi' valutando l'entita' del fenomeno naturale che sta causando danni seri a l'intero ecosistema dell'isola. (Tiscali.it)