Cos’è un Gemello Digitale e perché la Basilica di San Pietro ne ha già uno?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Basilica di San Pietro adesso ha un Gemello Digitale grazie all’intelligenza artificiale. Ma a cosa serve questa tecnologia? E come la stanno utilizzando le big tech come Microsoft? Le tecnologie digitali stanno rivoluzionando il modo in cui ci rapportiamo al patrimonio culturale e architettonico. Tra visite virtuali e controllo dei danni, un esempio straordinario di questa evoluzione è l’introduzione del gemello digitale della Basilica di San Pietro. (MisterGadget.Tech)
Su altre fonti
Grazie alla collaborazione tra la Fabbrica di San Pietro e Microsoft, il progetto “La Basilica di San Pietro: AI-Enhanced Experience” sfrutta l’intelligenza artificiale per creare un “gemello digitale” della Basilica, permettendo di esplorare ogni angolo, anche quelli normalmente inaccessibili al pubblico. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Un gemello virtuale per consentire a fedeli, amanti della storia e studiosi dell’arte di vedere la Basilica di San Pietro come mai è stato possibile finora. (WIRED Italia)
A Class Cnbc il presidente di Microsoft, Smith, rivela perché Redmond ha deciso di puntare 4,5 miliardi sull’Italia (Milano Finanza)
Per offrire al mondo un accesso senza precedenti della Basilica di San Pietro, Microsoft ha realizzato un gemello digitale della cattedrale. Il progetto prevede due mostre immersive basate sull'IA e un sito web interattivo (presentato oggi, sarà attivo a breve). (la Repubblica)
Un "gemello digitale" per facilitarne la visita e svelare i suoi segreti e i suoi punti inaccessibili: la Basilica di San Pietro entra nel mondo virtuale con un modello rivoluzionario creato grazie all'intelligenza artificiale. (la Repubblica)
Realizzato da Microsoft e dalla Fabbrica di San Pietro in collaborazione con la Fondazione 'Fratelli tutti' e della 'Missione digitale della Basilica in uscita' come ha spiegato l'arciprete della Basilica di San Pietro, card. (La Nuova Sardegna)