Gino Cecchettin: “La violenza di genere non è una questione privata o isolata, è un fallimento collettivo”

La fondazione dedicata a Giulia Cecchettin ha “il compito ambizioso di educare per produrre un cambiamento. La violenza di genere non è una questione privata o isolata, ma è un fallimento collettivo risultato di una cultura che tollera l’indifferenza e il silenzio”. Così Gino Cecchettin, alla presentazione della Fondazione dedicata alla figlia Giulia. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

“Un onore essere alla presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin, che da oggi inizia un lavoro prezioso per una cultura del consenso, del rispetto e della parità di genere”. Così ha commentato Claudia Pratelli, l’Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale, presente alla presentazione della Fondazione Cecchettin alla Camera dei Deputati. (AbitareaRoma)

Mentre Gino Cecchettin alla Camera ha invocato l’impegno di tutti perché “la violenza di genere è un fallimento collettivo“, il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha deciso di inviare un videomessaggio dove, tra le varie cose, ha evocato “l’immigrazione illegale” come una delle cause legate “all’incremento dei fenomeni di violenza sessuale”. (Il Fatto Quotidiano)

"Siamo qui per dare forma concreta a un sogno che ha un valore immenso perché è nato da una tragedia immane. Perché è così che spesso funziona la vita: ci prende per mano e ci porta a compiere i passi più luminosi, a scorgere una strada quando tutto sembra perduto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Gino Cecchettin: "Fondazione per mia figlia dà forma concreta a un sogno nato dalla tragedia"

Laura Boldrini attacca Valditara: "Sui femminicidi parole imbarazzanti, ha dimostrato la sua inadeguatezza" (La Stampa)

Violenza contro le donne, Valditara: "Aumento abusi legato anche a immigrazione illegale" 18 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

"Siamo qui per dare forma concreta a un sogno, nato da una tragedia immane. A volte quando si affrontano sofferenze tali da togliere qualsiasi speranza. Spesso la vita ti sorprende con uno scopo nuovo, un'opportunità di trasformare il dolore in significato, la perdita in impegno, l'oscurità in azione" così Gino Cecchettin, intervenendo alla conferenza per la presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin, da lui fondata, alla Camera. (Il Sole 24 ORE)