Dopo la caduta di Assad, che cosa accadrà in Siria? Il futuro è ancora nebuloso
Think Tank in inglese significa letteralmente serbatoio di pensiero. È entrato nell’uso italiano per indicare laboratori di idee, centri studi e di ricerca, gruppi di riflessione su argomenti in genere politici od economici. Alcuni sono specializzati sugli eventi internazionali ed ecco le loro valutazioni e le loro previsioni su quanto sta succedendo in Siria. Petronella (Ispi): Hts è stata la spina dorsale militare L’Ispi (Istituto di politica internazionale) con sede a Milano, è presieduto da Giampiero Massolo, ex diplomatico. (Italia Oggi)
Su altre testate
Gerusalemme Le rassicurazioni prevalgono sulle apprensioni, ma è comunque la prudenza a dominare i commenti in Siria e in gran parte del Medio Oriente, all’indomani dell’uscita di scena di Bashar al Assad, e la presa del potere a Damasco delle forze di opposizione del Hayat Tahrir al Sham (Hts), le milizie guidate da Abu Mohammed al-Jolani. (Vatican News - Italiano)
Gli Assad in Siria (Vanity Fair Italia)
I ribelli guidati dagli islamisti hanno preso Damasco con un’offensiva lampo l’8 dicembre, estromettendo il presidente Bashar al-Assad e ponendo fine a cinque decenni di governo Baath in Siria (AFP) (Il Sole 24 ORE)