Capitale della Cultura, i 4 pilastri del programma: ci sarà anche il Museo del Noncello

Il programma di "Pordenone 2027. Città che sorprende" si articola su quattro pilastri fondamentali, che sono i cosiddetti "Progetti Landmark", che rappresentano i punti di riferimento e incarnano l'essenza stessa della visione culturale di Pordenone 2027. Poi ci sono i "Progetti di rete", il cuore pulsante dell'iniziativa, che rappresenta il 60% del totale e che sono il frutto di un processo partecipativo che coinvolge un'ampia rete di soggetti culturali, sociali ed economici. (ilgazzettino.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Non solo della Destra. Pordenone, anche in piena campagna elettorale, su questo tema fa quadrato. (ilgazzettino.it)
Che poi, come affermano i detrattori, il buon Falcomatà sia stato un apprendista stregone, che il dossier presentato a sostegno della candidatura reggina fosse deficitario in più parti, soprattutto in quelle riguardanti le coperture finanziarie, che lo staff burocratico di Palazzo San Giorgio abbia rispettato la sua tradizione non esaltante, sarà pur tutto vero: ma c’è da ritenere che anche altre candidature non fossero prive di ingenuità e pressappochismi”. (StrettoWeb)
Giornata di votazioni alla Società Filologica Friulana. In particolare, oltre a revisori dei conti e Probiviri, sono stati rinnovati il Consiglio generale e l’Ufficio di presidenza. (Il Friuli)

Dopo la polemica del sindaco di Benevento, Clemente Mastella, che ha criticato la nomina di Pordenone a capitale italiana della cultura, arriva la risposta del sindaco reggente Alberto Parigi. Mastella sostiene che la vittoria sia dovuta alle "amicizie" politiche della giunta comunale e che la prossima scadenza elettorale abbia aiutato ulteriormente. (PordenoneToday)
"Una premessa: da cittadina sono sinceramente dispiaciuta per la mancata assegnazione a Savona del titolo di Capitale della cultura 2027. Da ex sindaco, tuttavia, alcune considerazioni vorrei esprimerle, condividendo quelle già espresse dal vice sindaco della giunta Berruti Livio Di Tullio in gran forma come quando cucina cassate alla siciliana. (IVG.it)
Dopo il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, deluso per la sconfitta di Pompei, arrivano polemiche anche da Reggio Calabria. (PordenoneToday)