Nuovo BMW M5, prova della formidabile berlina in pista a Monza
Di Gianluca Sepe Un viaggio lungo 40 anni e 7 generazioni mantenendo il più possibile quel DNA votato alle prestazioni e alle emozioni di guida. BMW M5 si è rinnovata ancora una volta, forte di una tradizione che la pone come punto di riferimento tra le stradali votate alle performance che siedono appena un gradino sotto a quei modelli avvolti dal fascino dell’etichetta di supercar. E così non poteva essere che l’Autodromo di Monza con la BMW Driving Experience il teatro più adatto per saggiare le doti dinamiche di questa autentica belva. (QN Motori)
Se ne è parlato anche su altri media
Sono queste alcune delle caratteristiche della nuova Bmw M5, protagonista sull'asfalto dell'Autodromo di Monza, nei giorni scorsi, per un appuntamento dedicato alla stampa. Sul fronte estetico, a determinare lo status di super-sportiva, contribuiscono elementi come le marcate estensioni dei passaruota, le profilate minigonne laterali, il design scultoreo del paraurti anteriore e i dettagli che circondano il montante C, incluso il logo M5 inciso. (Il Messaggero - Motori)
Con oltre 2,5 tonnellate a vuoto, questa berlina sportiva suscita curiosità, specialmente in chi ha potuto guidare le M5 precedenti, tutte molto meno potenti di questa che sfiora i 730 CV. Le dimensioni imponenti — oltre 5 metri di lunghezza e un passo di 3 metri — non sono l'unica caratteristica sorprendente. (Automoto.it)
Altre modifiche a quello che viene identificato con la sigla S38B36, includono nuovi alberi a camme, un rapporto di compressione aumentato a 10:1 e la centralina Bosch Motronic: il risultato è una potenza di 315 CV che si traduceva in uno 0-100 in 6,3 secondi e una velocità massima 250 km/h (autolimitata), raggiunta snocciolando i 5 rapporti del cambio manuale. (Ruoteclassiche)
Arrivata alla sua settima generazione, nel 2025 la BMW M5 si prende in carico l’eredità di una delle famiglie di modelli più famose e celebrate del mondo dell’automobile. La divisione Motorsport di BMW ha infatti creato dalla sua formazione nel 1972 alcune delle automobili sportive più divertenti e amate degli ultimi 50 anni, compresa la M5. (Autoappassionati.it)
Fuori una classica berlina lunga 5.096 cm e larga 1970 cm anche se inconfondibile soprattutto di notte con il doppio rene frontale BMW Iconic Glow dal contorno illuminato, e tetto, gusci dei retrovisori esterni e spoiler posteriore in fibra di carbonio, dentro un design sportivo ergonomico, con i distintivi dettagli rosso M non soltanto nei sedili e sul volante, un único display curvo retroilluminato che contiene tutti i comandi e i segreti per una guida sportiva, emozionale, confortevole e sicura (prezzo da 150.450 euro). (il Giornale)