Cosa sono le keybox, i portachiavi divenuti simbolo del turismo fuori controllo
Piccole scatole di plastica nera che spuntano ovunque, come funghi di metallo sui muri dei centri storici. Le keybox, o lockbox come vengono anche chiamate, sono cassettine porta-chiavi vengono installate all'esterno degli edifici - su cancelli, inferriate, muri e persino monumenti storici - per permettere ai turisti di accedere agli appartamenti affittati online senza dover incontrare fisicamente il proprietario. (WIRED Italia)
Su altri giornali
Il Comune fiorentino ha varato nuove norme per combattere l'overtourism. Oltre a imporre il divieto delle keybox, cioè le cassette delle chiavi destinate ai turisti che affittano appartamenti per brevi periodi, il capoluogo toscano ha bandito anche gli altoparlanti alle guide e stabilito limiti alle golf car. (Sky Tg24 )
La misura entrerà in vigore dal 2025, ma avrà un effetto retroattivo. Ecco tutto quello che c’è da sapere. Affitti brevi: dal 2030 Airbnb e piattaforme digitali obbligate a versare l’IVA (Immobiliare.it)
Firenze: dal 2025 stop alle keybox nell’aria Unesco della città Piccola rivoluzione a Firenze per gli affitti brevi. Infatti fra poco saranno le keybox nell’area Unesco, limiti alle golf car, stop agli altoparlanti per le guide. (Travel Quotidiano)
Stop alle keybox. Rimozione di quelle esistenti nell’area Unesco. E divieto assoluto di installarne di nuove sui portoni e sulle facciate dei palazzi del centro. Solo negli androni interni, d’ora in avanti. (La Repubblica Firenze.it)
Con questo obiettivo il Comune di Firenze ha approvato un piano per un “Turismo sostenibile e una città vivibile”, una delibera che contiene 10 punti per promuovere “misure per la gestione dell’impatto fisico, sociale e ambientale del turismo”. (idealista.it/news)
Anche quelle già installate o appese introducendo, una volta approvata la misura, un effetto retroattivo. Sulle microcassette di sicurezza - uno dei simboli della proliferazione degli affitti turistici brevi su cui nei giorni scorsi si è concentrato il blitz con le X rosse adesive del comitato Salviamo Firenze - scatterà il divieto, annuncia la sindaca Sara Funaro. (LA NAZIONE)