E Crosetto apre: “SpaceX adesso può essere utile”

Accordi non ce ne sono ancora, ma i satelliti di Elon Musk in orbita bassa farebbero assai comodo anche alla Difesa. Dopo due giorni di polemiche, Guido Crosetto è il primo esponente di governo a pronunciarsi in Parlamento sul negoziato con la società di Elon Musk per fornire all’esecutivo una rete Internet satellitare per le … (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’opposizione preme per una spiegazione trasparente, mentre Palazzo Chigi smentisce l’esistenza di un accordo, pur affermando che le interlocuzioni con SpaceX rientrano nei normali approfondimenti che gli apparati dello Stato hanno con le società". (Il Giornale d'Italia)

Le opposizioni non mollano la presa sul caso Starlink. Tutte le forze della minoranza insistono perché la premier Giorgia Meloni venga a riferire in Parlamento. (Adnkronos)

«Starlink Italy Srl? Mai sentita. MILANO. (La Stampa)

Starlink, perché per la banda larga in Italia dobbiamo affidarci a Musk (e quali sono i due grandi rischi)

A Palazzo Chigi e al minis… Sergio Mattarella ha posizionato il Quirinale a guardia della sicurezza nazionale anche sull’affare Starlink. (La Stampa)

Sul banco degli imputati, pardon, dell’esecutivo in Aula ci sarà il ministro della Difesa, Guido Crosetto: non è difficile immaginare che se la caverà invocando la necessità di "interloquire" con le società attive nel settore della connessione ma avrà pure modo di spiegare che aziende in grado di competere con la creatura del potentissimo imprenditore non ci sono. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Da una parte, l’esecutivo italiano sarebbe in trattative avanzate per affidargli i sistemi di crittografia per le comunicazioni governative attraverso la rete satellitare. Le sorti della banda larga in Italia si incrociano a più riprese con quelle di Starlink, la compagnia di Elon Musk che fornisce connettività a banda larga via satellite. (Corriere della Sera)