Ucraina, Kiev lancia una nuova offensiva a sorpresa nel Kursk. Mosca: "Respinta"

Il capo dell'ufficio del presidente ucraino Yermak: "La Russia sta avendo ciò che si merita" L’Ucraina ha lanciato una nuova offensiva nella regione russa del Kursk. Ad annunciarlo è stato il ministero della Difesa russo, che sostiene tuttavia di avere respinto questo attacco. Kiev, dal canto suo, si è espressa al momento solo per bocca del capo del Centro contro la disinformazione del Consiglio nazionale di sicurezza e di difesa, Andriy Kovalenko, il quale su Telegram ha affermato che “i russi nel Kursk stanno vivendo grande ansia perché sono stati attaccati in più direzioni e questo per loro è stata una sorpresa“. (LAPRESSE)

Su altre fonti

La Russia ha parlato di un "contrattacco" nella regione di confine occidentale. Non è stato immediatamente chiaro quanto l'Ucraina fosse avanzata nella regione, ma i blogger milita… (L'HuffPost)

Le immagini di colonne di mezzi corazzati che avanzano indisturbate hanno fatto il giro del mondo, e il ministero della Difesa russo, dopo l'iniziale titubanza, si è trovato costretto a riconoscere le evoluzioni nemiche. (il Giornale)

Un’operazione avvolta quasi nel mistero e che è scattata nel Kursk nelle prime ore di domenica. E in cui nemmeno i comandi di Kiev hanno voluto dare troppe informazioni. (ilmessaggero.it)

"Annientato un intero battaglione di nordcoreani": il colpo degli ucraini nel Kursk, cosa è successo

GUERRA IN UKRAINA- DONBASS IN MANO AI RUSSI – CONTRATTACCO A KURKS SFONDA LA LINEA DEI COREANI E DEI PARACADUTISTI RUSSI Il terreno gelato ha favorito la avanzata dei corazzati ucraini nell’area di Kurks, in corso da 48 ore. (Congedati Folgore)

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky , intanto, ha dichiarato in una lunga con il podcaster statunitense Lex Fridman che un Donald Trump "forte" può porre fine alla guerra in Ucraina. (Italia Oggi)

Secondo funzionari sudcoreani, finora sono stati inviati in Russia circa 11mila soldati nordcoreani e ci sarebbero segnali secondo cui è in corso un ulteriore dispiegamento di truppe di Pyongyang al fianco dei militari russi. (Liberoquotidiano.it)