Grano duro, stabili le quotazioni a Borsa Foggia (17 luglio). In due anni il valore precipitato del 37,5% (persi 200 euro a tonnellata)

FOGGIA – Stabili questa settimana le quotazioni di grano duro. Il Fino (nuova produzione) resta a 315-320 euro a tonnellata. E’ quanto emerge dal listino dei prezzi, di mercoledì 17 luglio 2024, della Borsa Merci di Foggia, rispetto all’ultima settimana. Valori sempre molto bassi, dopo anche i cali della scorsa settimana. Rispetto alla stessa data del 2023 – 19 luglio – il grano duro FINO è sceso di 80 euro a tonnellata (era quotato 395-400 euro/t. (Agricultura.it)

Ne parlano anche altre testate

Numerosi produttori, delusi da tre annate di rese basse e da prezzi infimi, al posto del grano duro semineranno cereali minori e leguminose (Terra è vita)

La quotazione aggiornata a qualche giorno fa parla infatti di un nuovo calo di 16 euro a tonnellata del prezzo del duro, per il triste primato della quotazione più bassa degli ultimi 4 anni. Con la valutazione di mercato al 10 luglio 2024 a 315-320 euro si sono eguagliati i dati negativi del 2021. (OmniTrattore.it)

È stato, inoltre, discusso il miglioramento della mobilità interna tramite l’assegnazione di fondi per potenziare il trasporto pubblico locale, ritenuto fondamentale per la connessione tra i vari comuni. (Frosinone News)

“Tracciolino”, raccolti 100.000 chili di pneumatici fuori uso: un duro lavoro durato mesi

Valori sempre molto bassi, anche dopo i cali delle scorse settimane. (FOGGIA REPORTER)

I valori calano di 5 euro a tonnellata, sia per il Fino, Buono Mercantile, Mercantile e Biologico. E’ quanto emerge dal listino dei prezzi, di oggi mercoledì 24 luglio 2024, della Borsa Merci di Foggia, rispetto all’ultima settimana. (StatoQuotidiano.it)

È stato necessario utilizzare attrezzature specifiche e volontari alpinisti per calarsi nelle gole, recuperare i PFU abbandonati anche fra altri rifiuti, legarli e riportarli al piano strada, grazie anche all’ausilio di argani di sollevamento. (Frosinone News)