Addio a Philippe Leroy, il principe del cinema: ad Alghero uno dei suoi ultimi set

Il suo nome per il grande pubblico italiano è legato all’interpretazione che diede di Yanez de Gomera, il fedele amico portoghese del celebre pirata Sandokan la Tigre della Malesia, nello sceneggiato televisivo della Rai “Sandokan” (1976) di Sergio Sollima, e a quella di Leonardo nell’altrettanto celebre sceneggiato televisivo “La vita di Leonardo da Vinci” (1971) di Renato Castellani: l’attore francese Philippe Leroy è morto, dopo una lunga malattia, all’età di 93 anni a Roma, la sua città di adozione. (La Nuova Sardegna)

Ne parlano anche altri giornali

Tanti i lanci effettuati a Casale dall'attore francese Philippe Leroy con l'amico casalese Roberto Rustico di r.m. Il 1° giugno si è spento a Roma, a 93 anni, il noto attore francese... (Virgilio)

Il matrimonio è durato oltre 30 anni e insieme hanno avuto due figli, Philippe e Michelle. L'attore era padre anche di un'altra figlia, l'attrice Philippine, nata nel 1963 dall'amore con Francoise Laurent. (Fanpage.it)

A Roma, nella chiesa degli Artisti in piazza del Popolo, oggi mercoledì 5 giugno si sono celebrati i funerali di Philippe Leroy, l'attore francese morto sabato 1 giugno all'età di 93 anni. (Corriere Roma)

Nato a Parigi nel 1930, Leroy vanta una carriera lunga e prolifica, con oltre 200 partecipazioni tra film e sceneggiati. La sua fama esplose in Italia negli anni Settanta grazie a Sandokan , dove interpretava il fedele compagno di avventure di Sandokan ( Kabir Bedi ). (Leccenews24)

Paderno d'Adda (Lecco), 2 giugno 2024 – “Una mente vivace”. “Mi chiese se conoscevo qualche tratto roccioso del fiume Adda e se ero disposto ad accompagnarlo per delle riprese con la sua troupe cinematografica”, racconta Fiorenzo, che dal 2006 accoglie i visitatori che calcano l’alzaia dell'Adda alla scoperta delle bellezze naturalistiche, architettoniche e storiche di quei luoghi che hanno ispirato anche il genio di Leonardo da Vinci. (IL GIORNO)

Lui, lo stesso Leroy che il mondo dello spettacolo ora sta piangendo, poche ore dopo la sua morte. "No, signora, non sono Leonardo da Vinci: l’ho solo interpretato". (LA NAZIONE)