Nuove basi USA in Germania e Polonia, i governi: “prepariamoci a guerra frontale con la Russia”

Altri dettagli:
Ucraina

MeteoWeb Tensione sempre più alta a livello internazionale, mentre oggi a Washington si conclude il vertice della NATO iniziato avaniteri tra i capi di Stato e di governo dei 32 membri dell’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico, dei loro paesi partner e dell’Unione Europea. Ieri gli Stati Uniti hanno annunciato che inizieranno dispiegamenti episodici delle capacità di fuoco a lungo raggio della loro Multi-Domain Task Force in Germania nel 2026, nell’ambito della pianificazione di uno stazionamento duraturo di queste capacità in futuro. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri media

La Germania diventerà così la base di appoggio degli Stati Uniti per attuare l’escalation bellica con la Russia. (L'INDIPENDENTE)

Lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov citato da Interfax. "La natura della nostra risposta" ai piani per lo schieramento di missili Usa in Germania "sarà determinata in modo calmo e in modo professionale. (Il Messaggero Veneto)

Da una parte gli ordigni piazzati dalla Russia a Kaliningrad, che possono colpire quattro capitali della Ue; dall'altra i cruise Tomahawk che arriveranno tra meno di due anni in Germania con la capacità di raggiungere Mosca e San Pietroburgo. (la Repubblica)

Metropolis - Usa-Russia, torna la sfida degli euromissili

Questo è stato annunciato congiuntamente da Stati Uniti e Germania, in una dichiarazione congiunta diffusa contemporaneamente al vertice della Nato a Washington. Nel programma sul dispiegamento di capacità di fuoco a lungo raggio della Multi Domain Task Force sono inclusi Missili Tomahawk, SM-6, e Missili ipersonici ora in via di sviluppo. (Open)

«La natura della nostra risposta» ai piani per lo schieramento di missili Usa in Germania «sarà determinata in modo calmo e in modo professionale. Al di là di ogni dubbio, l'esercito ha già preso nota» e «formuleremo innanzitutto una risposta militare a questo nuovo gioco senza ansia ed emozioni». (Corriere del Ticino)

Nato, Scholz: ottima decisione missili Usa a lungo raggio in Germania 11 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)