Ciclismo su pista, l’Italia conferma i progressi e supera il turno nella velocità a squadre ai Mondiali

L’Italia del Team Sprint conquista un posto tra le migliori otto ai Mondiali di Copenhagen e potrà giocarsi un posto per la finale del bronzo. Matteo Bianchi, Stefano Minuta e Mattia Predomo chiudono con il settimo tempo assoluto la fase di qualificazione con il tempo di 43”906 e chiudendo quasi subito la pratica. Era difficile strappare un posto tra le prime quattro, con la favoritissima Olanda che con il crono di 42”589 ha rifilato poco più di quattro decimi all’Australia e si giocherà il posto all’ultimo atto con la Gran Bretagna; per gli oceanici invece sarà il Giappone l’ultimo ostacolo verso la finale. (OA Sport)

Su altri media

Composta da Stefano Minuta, Mattia Predomo e Matteo Bianchi - conferma di aver raggiunto un ottimo livello e passa il turno ai mondiali di Ballerup: settimo tempo per gli azzurri che hanno pedalato in 43.906 sui 750 metri. (TUTTOBICIWEB.it)

Non ci sarà Filippo Ganna, che ha deciso di saltare i Mondiali per andare già in vacanza, così come Milan e Consonni che si dedicheranno ad altre prove durante questa edizione. Se la stagione di ciclismo su strada è giunta al capolinea col Giro di Lombardia , almeno per le grandi corse del 2024, quella di ciclismo su pista entra nel vivo con la 121esima edizione dei Mondiali che si disputeranno a Ballerup, in Danimarca, dal 16 al 20 ottobre. (Eurosport IT)

Training Camp Spagna Costa Blanca 2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio Nello scratch non ce n’è davvero per nessuno: la classe 1999 ha disputato una volata formidabile con la quale ha staccato di ruota tutte le avversarie, vincendo praticamente per distacco in una prova che spesso e volentieri si disputa sul filo dei centimetri. (InBici)

Mondiali Pista: Fidanza 4a nello Scratch di Wiebes, il terzetto veloce si ferma al primo turno

Al maschile come da pronostico dominio per i Paesi Bassi con la formazione olimpica: dopo Parigi ecco anche l’oro iridato per Lavreysen, Hoogland e van den Berg con il tempo di 42.046. (OA Sport)

Nella prova di apertura della rassegna iridata, Martina Fidanza, Letizia Paternoster, Chiara Consonni e Vittoria Guazzini hanno subito confermato di essere ad un ottimo livello facendo segnare il secondo tempo nelle qualifiche dell'Inseguimento a Squadre. (SpazioCiclismo)

La vittoria è andata a Lorena Wiebes, che ha dimostrato una superiorità schiacciante prendendo in testa la volata a un giro esatto dalla conclusione e vincendo poi per distacco: sia Fidanza che Ally Wollaston (Nuova Zelanda) hanno provato a seguirla, ma quest'ultima ha dovuto accontentarsi della terza posizione, dietro a Jennifer Valente (USA), che si è piazzata seconda. (Cicloweb.it)