Tennis, stagione 2025 al via: nella United Cup Cobolli, Vavassori, Paolini ed Errani, nell'Atp Brisbane Berrettini e Djokovic
La stagione del tennis azzurro inizia dall'altra parte del mondo. E inizia da una competizione a squadre come quelle che a novembre hanno permesso all'Italia di riscrivere la storia. Dopo la doppietta Billie Jean King Cup-Coppa Davis a Malaga, ecco la United Cup, che si gioca per il terzo anno di fila tra Sydney e Perth e che apre il 2025. Aspettando Jannik Sinner (che il 2 gennaio sarà in Australia), Lorenzo Musetti (impegnato a Hong Kong da testa di serie numero 2) e Matteo Berrettini (in campo nell'Atp 250 di Brisbane, esordio contro l'australiano Jordan Thompson), tocca a Flavio Cobolli, Andrea Vavassori, Jasmine Paolini e Sara Errani difendere i colori dell'Italia, con Matteo Gigante e Angelica Moratelli a completare la squadra capitanata da Renzo Furlan, coach proprio di Paolini. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altre testate
L'Italia, inserita nel Gruppo D, ha ottenuto una netta vittoria all'esordio contro la Svizzera, imponendosi per 3-0 e vincendo tutte e tre le partite: il singolare maschile con Cobolli, il singolare femminile con Paolini e il doppio misto con Errani/Vavassori. (Eurosport IT)
Sinner non c'è, Paolini e Cobolli show: Italia avanti nella United Cup (Liberoquotidiano.it)
Almeno per quanto riguarda l’accoppiamento maschile. Ugo Humbert, unico giocatore ad aver portato un punto ai transalpini nel match contro la Svizzera, ha meso nel mirino la possibilità di poter entrare in top 10, lontana seicento punti; per Flavio ci vorrà la spensieratezza messa sul campo contro Dominic Stricker per portarsi a casa la partita. (OA Sport)
L'Italia ha battuto 3-0 la Svizzera al suo esordio nel girone D della United Cup, torneo di tennis a squadre miste in corso a Sydney. L'Italia era già sicura della vittoria dopo i due singolari, ma il 3-0 è importante per la classifica del girone - che comprende anche la Francia, sconfitta dalla Svizzera nella prima sfida - in vista della qualificazione ai quarti di finale. (Sport Mediaset)
, competizione per nazioni in corso di svolgimento in Australia. Martedì 31 dicembre alle 00.30 ora italiana, gli azzurri capitanati da Renzo Furlan sfidano la Francia alla Ken Rosewall Arena di Sydney nella seconda e ultima sfida del Girone D. (Quotidiano Sportivo)
La nazionale italiana ha debuttato con successo nella United Cup, il torneo misto a squadre tra nazioni, battendo la Svizzera con un netto 3-0. Sul cemento di Sydney, gli azzurri si sono imposti grazie alle vittorie in singolare di Flavio Cobolli, che ha sconfitto Dominic Stricker con un punteggio di 6-3, 7-6 (7-2), e di Jasmine Paolini, che ha dominato Belinda Bencic con un doppio 6-1. (Nordest24.it)