"C'è ancora domani" di Paola Cortellesi agli Oscar 2025? Sì, ma non come miglior film. Ecco perché (e in quali categorie può concorrere)

“C’è ancora domani” di Paola Cortellesi in gara per l’Oscar? Sì, ma non come miglior film. La notizia che si è diffusa ieri a macchia d’olio era questa, che l’esordio alla regia della 51enne attrice romana già campione d’incassi potesse giocarsi l’ambita statuetta (nonché il premio più importante) insieme ad altri successi internazionali. L’annuncio è rapidamente rimbalzato sulle maggiori testate giornalistiche, ovviamente accolto dall’entusiasmo generale, subito spento però da alcuni chiarimenti arrivati oggi. (ilmessaggero.it)

Su altri media

In quali categorie la pellicola di Cortellesi se la può ancora giocare e perché non è stata inserita in quella del Miglior film dell'anno. Vermiglio di Maura Delpero, candidato dall'Italia come miglior film straniero, e C'è ancora domani di Paola Cortellesi compaiono nella lista dei 323 film ammessi alle votazioni dell'Academy per gli Oscar 2025. (Fanpage.it)

Ci pensa la sua autrice, Paola Cortellesi a rimettere le cose nella giusta prospettiva: «Sono grata a Greenwich Entertainment, distributore americano del film, per aver creduto in C'è ancora domani e averlo presentato tra i film eleggibili agli Oscar. (Corriere della Sera)

Paola Cortellesi commenta la lista dei film eleggibili agli Oscar 2025: "Le probabilità che C'è ancora domani entri nelle cinquine degli Academy Awards sono pari alla vita di un gatto in tangenziale, a Roma, nell'anno del giubileo". (Fanpage.it)

"C'è ancora domani" di Paola Cortellesi entra nella corsa agli Oscar

Si è fatta un po' di confusione a tal proposito dopo la diffusione di alcuni documenti da parte dell'Academy e qualche titolo alquanto "fantasioso", tanto che persino Paola Cortellesi ha ritenuto necessario intervenire per dissipare ogni dubbio (qualora ve ne fossero ancora). (DiLei)

A rintuzzare un’errata informazione ci prova persino Paola Cortellesi, ma la telenovela della fake news su C’è ancora domani dopo 24 ore continua. Un giorno fa diverse agenzie di stampa italiane, e a seguire diversi importanti quotidiani, avevano pubblicato articoli online dove veniva scritto che il film campione d’incassi (in Italia e in nessun altro paese al mondo) era “tra i film ammessi agli Oscar” e che il 17 gennaio “annunciano i titoli”. (Il Fatto Quotidiano)

, sebbene l'Italia abbia scelto per rappresentarla, aspirando a una nomination nella cinquina del miglior film in lingua non inglese, "Vermiglio" di Maura Delpero. La decisione è arrivata dall'Academy: il film di Cortellesi, infatti, non scelto dall'Italia lo scorso anno, quando toccò a "Io Capitano" di Matteo Garrone, è stato selezionato e inserito nella lista di oltre 300 film "eleggibili" per ottenere una nomination alla 97esima edizione degli Oscar, anche nelle categorie tecniche o per gli attori, dopo essere uscito negli Stati Uniti con il titolo "There is still tomorrow". (Il Sole 24 ORE)