La lunga traversata dei populisti italiani

Si scioglie l’enigma degli ultimi populisti italiani, anzi: finisce proprio il modello di riferimento del populismo italiano perché da oggi il Movimento Cinque Stelle diventa un partito “regolare”, non più il sogno messianico di un comico visionario e di un informatico ammaliato dalla democrazia della rete. La forma è sostanza. E la forma carismatico-religiosa è stata abbattuta dal voto dei fedel… (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Risveglio amaro per Beppe Grillo che ha usato l'ironia per commentare con un tweet fulmineo l'esito della due giorni dell'Assemblea costituente che ha consegnato le chiavi del partito ex movimento nella mani di Giuseppe Conte. (Secolo d'Italia)

La base del M5S con il 63 per cento di sì fa fuori il garante e fondatore Beppe Grillo, certifica l’identità “progressista indipendente” del partito, dà il via libera all’alleanza con il centro… (la Repubblica)

E alle 16.24, nel palazzone dell’Eur, un anonimo notaio incravattato, collegato da remoto, incorna a morte il Fondatore, l’Elevato, l’Unico: Beppe Grillo. Si chiude così, con una slide e una percentuale letta con voce nasale, un’era della … (la Repubblica)

M5s, la previsione di Toninelli: "Ci sarà un'azione legale, Grillo si riprenderà il simbolo"

Rivoluzione M5s, via il garante e il limite dei due mandati (AGI - Agenzia Italia)

La parola chiave è scissione. Il progetto è quello di una causa legale per rivendicare nome e simbolo. E poi un nuovo Movimento 5 Stelle. Con Virginia Raggi, Alessandro Di Battista e Danilo Toninelli. Beppe Grillo, sfiduciato dall’Assemblea Costituente del Movimento 5 Stelle, non ha intenzione di mollare la sua creatura a Giuseppe Conte senza combattere. (Open)

Beppe Grillo ha deciso di mettersi di traverso alle decisioni sull’eliminazione del garante, sul superamento del doppio mandato e sul via libera alle alleanze arrivate da Nova, la kermesse che si è tenuta al Palazzo dei congressi dell’Eur. (ilmattino.it)