Tasso disoccupazione novembre: in calo al 5,7%

Tasso disoccupazione novembre: in calo al 5,7%
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nordest24.it ECONOMIA

Il tasso di disoccupazione a novembre: dati Istat Secondo i dati comunicati dall’Istat, a novembre il tasso di disoccupazione in Italia è sceso al 5,7%, registrando una diminuzione di 0,1 punti rispetto al mese precedente. Tuttavia, preoccupa l’aumento del tasso di disoccupazione giovanile, che è salito al 19,2%, registrando un incremento di 1,4 punti. Inoltre, l’Istat ha segnalato che il numero di persone in cerca di lavoro è diminuito complessivamente del 1,6%, corrispondente a -24mila unità, per le donne e per i lavoratori tra i 25 e i 49 anni. (Nordest24.it)

Su altre fonti

In Italia la disoccupazione scende ai livelli più bassi dal 2004, ma alla fine dello scorso anno a diminuire sono anche gli occupati. A novembre il calo dell’occupazione è stato di 13 mila unità a 24 milioni e ha coinvolto gli uomini, i dipendenti a termine (2 milioni) e i 15 – 34enni. (Milano Finanza)

A novembre il tasso di disoccupazione è sceso al 5,7% (-0,1 punti), mentre quello giovanile è salito al 19,2% (+1,4 punti). Lo comunica l'Istat. Inoltre, fa sapere l'istituto di statistica, il numero di persone in cerca di lavoro diminuisce (-1,6%, pari a -24mila unità) per le donne e i 25-49enni, mentre aumenta nelle altre classi di età e, seppur lievemente, anche tra gli uomini. (Adnkronos)

Secondo i nuovi dati Istat, giovani e contratti a termine sempre più in difficoltà, segnali di ripresa per donne e over 35. (Fanpage.it)

Lavoro, a novembre occupati in leggero calo

Leggi tutta la notizia Il calo dell'occupazione ( - 0,1%, pari a - 13mila unità) coinvolge... (Virgilio)

C'è da fare ancora tanto per l'occupazione femminile e soprattutto giovanile, ma il dato odierno di Istat ci mostra anche come crescano i rapporti di lavoro stabili e diminuiscano quelli a tempo determinato". (Tiscali Notizie)

Disoccupazione ai minimi storici in Italia a novembre del 2024 con il 5,7%, la percentuale più bassa di sempre, vale a dire dall’inizio delle serie storiche nel 2004. Gli ultimi dati sul mondo del lavoro diffusi oggi dall’Istat, vale a dire la consueta stima provvisoria mensile sugli occupati e disoccupati, certificano un mercato vivace ma quasi stazionario. (Avvenire)