Marco Bellocchio, la confessione (intima) che fa discutere: «Camillo è morto, non ho agito per mancanza di amore»

«La figlia si salva, mio fratello si uccide. È terribilmente semplice. Il padre, pur malato, si è opposto alla figlia che voleva uccidersi amandola, agendo nei fatti. lo non ho agito, non sono intervenuto per una mancanza di amore». La confessione del regista Marco Bellocchio arriva sui social, in relazione al film "Il tempo che ci vuole" di Cristina Comencini. Romana Maggiora Vergano: "Nel film della Comencini temi forti come il poter fallire. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Comencini, che ho avuto il piacere di ascoltare durante la presentazione del suo film, ha raccontato di avere scelto di girare un film che prediligesse il suo rapporto (di bambina prima, poi di adolescente e infine di donna matura) con il padre, tagliando fuori il resto della sua, pur numerosa, famiglia. (Il Fatto Quotidiano)

Marco Bellocchio scrive sui social parlando del film Il tempo che ci vuole e facendo una riflessione molto toccante sulla sua di storia personale: “In queste settimane seguendo da lontano per ragioni di lavoro il film di Francesca Comencini (che invece avevo seguito molto da vicino in tutte le sue fasi di lavorazione) ho capito perché l’ho amato così profondamente. (la Repubblica)

ROMA. Una responsabilità comune, dell’intero nucleo familiare: «Marx può aspettare è il mio film privato in cui mi sono sentito più libero, anche se non assolto. (La Stampa)

Bellocchio su 'Il tempo che ci vuole': «Comencini ha salvato la figlia, io non sono riuscito a fare lo stesso con mio fratello»

Tra i produttori del film Il tempo che ci vuole della regista Francesca Comencini c'è anche Marco Bellocchio. Che ha scelto la sua pagina Instagram per un commento molto intimo e sofferto, ma anche pieno di speranza nella capacità ha del cinema di rendere forti e condivisibili storie che portano con sé messaggi positivi proprio perché autentici. (Famiglia Cristiana)

CINEMA CARENI di Pieve di Soligo vi attende con la proiezione del film: IL TEMPO CHE CI VUOLE Orari: Venerdí 11 Ottobre ore 21.00 Sabato 12 Ottobre ore 21.00 Domenica 13 Ottobre ore 20.30... (Virgilio)

Non è la prima volta che succede, ma resta comunque una cosa piuttosto rara: Marco Bellocchio aveva usato il suo profilo Instagram per esprimere il suo apprezzamento per Gloria!, l’opera prima di Margherita Vicario. (Rolling Stone Italia)