Ursula von der Leyen riconfermata presidente della Commissione Ue con 401 voti. Fratelli d’Italia vota contro, determinanti i Verdi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Ursula von der Leyen ce l’ha fatta. Sarà lei a guidare per altri cinque anni la Commissione europea. Le preoccupazioni e le trattative allargate per cercare di blindare la fiducia hanno portato i loro frutti: la maggioranza di 361 è stata superata di appena 40 voti. Così Fratelli d’Italia, alla fine, ha deciso di votare contro la sua rielezione, come ha spiegato anche il capodelegazione Carlo Fidanza: “Le scelte fatte in questi giorni, la piattaforma politica, la ricerca di un consenso a sinistra fino ai Verdi hanno reso impossibile il nostro sostegno a riconferma della presidente Ursula von der Leyen”. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

L’uomo della premier a Strasburgo spiega a Open il senso del voto contro: «S’è appiattita troppo sui Verdi, non potevamo starci. L’Ue ha già virato a destra» (Open)

Ursula von der Leyen, che prima di assumere il ruolo di presidente della Commissione ha ricoperto incarichi di rilievo nella politica tedesca, ce l’ha fatta. La maggioranza Ursula (Nicola Porro)

Il generale eletto con la Lega non sarà infatti il vicepresidente del partito, andando a chiudere una discussione aperta da settimane. Dopo il no iniziale di Le Pen, sono state tutte le delegazioni eccetto quella italiana a votare contro la sua nomina. (Il Giornale d'Italia)

«Da settimane sentivamo che si era creata una collaborazione efficace con Von der Leyen e il suo team, e il documento presentato stamattina ce lo ha confermato», dicono i due. All’uscita dall’Aula di Strasburgo dove i 720 eurodeputati hanno depositato la scheda del voto di fiducia su Ursula von der Leyen, i più sorridenti alla fine sono i Verdi. (Open)

La tedesca Ursula von der Leyen, 65 anni, è stata eletta per la seconda volta presidente della Commissione europea, che guiderà per i prossimi cinque anni. (Fanpage.it)

Molti diranno che questo escluderà l’Italia dalle decisioni che contano. Ma non è assolutamente detto. Ci spiega tutto Francesco Giubilei in questo video. Dopo il voto all’Europarlamento che ha confermato Ursula von der Leyen alla guida della Commissione Ue, molti si chiedono: ha fatto bene Giorgia Meloni ha fatto bene oppure no a non votare l’amica tedesca? (Nicola Porro)