VIDEO Ucraina, Zelensky arriva in Vaticano per incontrare il Papa

Per saperne di più:
Ucraina

Si tratta del terzo incontro tra i due Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky arriva in Vaticano per l’udienza con Papa Francesco. Si tratta del terzo incontro fra i due. Il leader di Kiev ha donato al Pontefice un dipinto a olio raffigurante “Il massacro di Bucha. La storia di Marichka”. L’incontro, iniziato alle 9.45, è terminato intorno alle 10.20, i due hanno avuto un colloquio durato poco più di 30 minuti. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri media

Meloni ha ribadito il sostegno di Roma all'Ucraina "per costruire una pace giusta e duratura", come recita il comunicato diramato da Palazzo Chigi al termine dell'incontro bilaterale. (la Repubblica)

ROMA — «Grazie Giorgia per il tuo forte sostegno, e un grazie speciale per gli aiuti alla difesa», dice il presidente Volodymyr Zelensky poco prima di lasciare Villa Pamphilj, dove lo avevano accolto l’abbraccio della premier Meloni e il picchetto d’onore dei Lancieri di Montebello. (la Repubblica)

Ringrazio l'Italia e personalmente te Giorgia per aver sostenuto in modo forte e sincero l'Ucraina e il nostro popolo durante la guerra". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è rivolto alla premier Giorgia Meloni in dichiarazione congiunte al termine di un incontro a Villa Pamphili. (L'Unione Sarda.it)

Ucraina, Zelensky da Papa Francesco per la terza volta, il disgelo parte dalle Chiese

Nuovo incontro a Roma fra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha ribadito il pieno "sostegno all'Ucraina, una nazione che è stata brutalmente, ingiustificatamente aggredita" e riaffermato che è "compito della comunità internazionale aiutarla". (Teleborsa)

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, al termine dell‘incontro con papa Francesco e con il segretario di Stato Pietro Parolin commenta su X i colloqui e spiega che «per tutti noi in Ucraina la questione delle persone catturate e deportate rimane incredibilmente dolorosa. (Famiglia Cristiana)

La «martoriata Ucraina» è una spina nel cuore di Papa Francesco più che mai convinto che la «pace giusta per tutti noi» sia cosa fattibile solo attraverso diplomazia e dialogo. Quella via, seppur stretta, a suo parere andrebbe percorsa fino in fondo e aiuterebbe ad individuare soluzioni. (ilmessaggero.it)