Giappone, terremoto di magnitudo 5,9 nella regione centrale di Anamizu

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la Repubblica INTERNO

Un forte terremoto di magnitudo 5,9 ha scosso la regione centrale del Giappone. È quanto ha riferito l'Agenzia meteorologica giapponese (Jma). Secondo l'Istituto americano Usgs, il sisma è stato registrato a 38 km a nord-est di Anamizu, con epicentro a una profondità di 4,8 km. Il terremoto si è verificato alle 6,31 ora locale all'estremità nord-orientale della penisola di Noto, a una profondità di 10 chilometri, e ha raggiunto un livello elevato di 5 sulla scala giapponese, con un massimo di 7 e si è concentrato sulla misurazione del movimento sulla superficie e sulle aree interessate. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Il sisma è stato registrato alle 6.31 ora locale (le 23:31 in Italia). La stessa penisola è stata colpita da un devastante terremoto il 1 gennaio causando la morte di più di 230 persone. (leggo.it)

Sarebbero intanto almeno dodici le persone che hanno perso la vita in seguito al raid aereo condotto nella notte dalle forze israeliane contro il campo profughi di Bureij, nel centro della Striscia di Gaza. (CremonaOggi)

È quanto ha riferito l'Agenzia meteorologica giapponese (Jma). Secondo l'Istituto americano Usgs, il sisma è stato registrato a 38 km a nord-est di Anamizu, con epicentro a una profondità di 4,8 km. Il terremoto si è verificato alle 6,31 ora locale all'estremità nord-orientale della penisola di Noto, a una profondità di 10 chilometri, e ha raggiunto un livello elevato di 5 sulla scala giapponese, con un massimo di 7 e si è concentrato sulla misurazione del movimento sulla superficie e sulle aree interessate. (Corriere della Sera)

Pochi minuti dopo, alle 6,40 ora locale, è stato registrato un altro sisma di magnitudo 4.8 con epicentro molto vicino, secondo l'Agenzia meteorologica giapponese (JMA). Un forte terremoto di magnitudo 5,9 ha scosso la regione centrale del Giappone. (La Stampa)

Hanegbi, uno degli uomini più fidati del primo ministro, ha sottolineato che la guerra a Gaza continuerà almeno per tutto il 2024; che l’offensiva a Rafah non è “solo per il gusto di farlo”, quindi continuerà fino a quando non saranno raggiunti i suoi obiettivi; e che l’esercito controlla già il cosiddetto corridoio Philadelphia, i 14 chilometri di confine tra la Striscia di Gaza e l’Egitto. (Contropiano)

Domenica mattina, alle 09:56 locali (18:56 italiane), un terremoto ha colpito la zona di El Sereno, appena a sud di South Pasadena, nell’area di Los Angeles. L’evento sismico, dalle prime stime, è stato di magnitudo 3.5 ed è avvenuto a una profondità di 11 km. (Meteo Italia)