World Diabetes Day 2024: il 5% degli adulti italiani ha una diagnosi di diabete
MeteoWeb Poco meno del 5% della popolazione adulta di 18-69 anni ha riferito di avere una diagnosi di diabete nel nostro paese nel biennio 2022-2023. La prevalenza di diabetici cresce con l’età: tra gli under50 anni è il 2% e sfiora il 9% fra i 50-69enni. È più frequente fra gli uomini che fra le donne: 5,3% e 4,4% rispettivamente, nelle fasce di popolazione socio-economicamente più svantaggiate per istruzione o condizioni economiche: sfiora il 16% fra chi non ha alcun titolo di studio o al massimo la licenza elementare, e raggiunge l’9% fra le persone con molte difficoltà economiche. (MeteoWeb)
Ne parlano anche altri media
In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, sabato 16 novembre Humanitas Medical Care e il Centro Commerciale Milanofiori di Assago collaborano per sensibilizzare il pubblico sui rischi del diabete e promuovere la prevenzione. (Humanitas Medical Care)
L'ospedale di Macerata Screening gratuiti alla popolazione nella Giornata mondiale del diabete, che si celebra giovedì 14 novembre, organizzati dall'Ast di Macerata dalle 8,30 alle 12,30 con... (Virgilio)
Anche la Asl Bt partecipa alla Giornata Mondiale del Diabete, in programma giovedì 14 novembre, con iniziative organizzate ad Andria, Barletta e Minervino Murge. (AndriaLive)
Una malattia che si sviluppa inizialmente senza sintomi con effetti nefasti per la vista: cos'è la retinopatia diabetica, quali sono le cause e l'importanza della prevenzione con gli screening gratuiti tutt'ora disponibili in Italia (il Giornale)
– Nel corso dell’ultimo secolo, il diabete è passato dall’essere una patologia orfana di terapia, fortemente invalidante e con un’aspettativa di vita decisamente ridotta, ad una condizione cronica, ben gestibile e che permette di condurre una vita piena, al pari di tutte le altre persone. (insalutenews)
Diabete: le varie tipologie, le differenze e le novità per le terapie di Nicoletta Carbone 11 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)