Le paure della Russia e lo scudo sugli alleati: cosa c'è dietro la nuova dottrina nucleare
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il primo settembre, il viceministro degli Esteri della Federazione russa, Sergei Ryabkov, ha reso noto attraverso la Tass che Mosca cambierà la sua dottrina nucleare sulla base dell'analisi dei recenti conflitti e delle azioni occidentali in connessione con “l'operazione militare speciale”. In particolare, come ha affermato il giorno successivo lo stesso Ryabkov, la Russia adeguerà i fondamenti della politica statale nel campo della deterrenza nucleare che specificano i parametri e le condizioni per l'utilizzo di armamento atomico. (il Giornale)
Su altre testate
Mandare un messaggio chiaro all'Occidente e ai sostenitori di Kiev. Questo l'obiettivo delle modifiche in corso da parte della Russia sulla dottrina sull'uso delle armi nucleari riporta la Reuters «in risposta a quella che considera un'escalation occidentale nella guerra in Ucraina», come ha dichiarato il vice ministro degli Esteri Sergei Ryabkov, citato dai media statali. (ilmessaggero.it)
Qual è la dottrina nucleare della Russia e come potrebbe cambiare?La Russia afferma che apporterà delle modifiche alla dottrina che stabilisce le circostanze in cui potrebbe utilizzare le armi nucleari. (Marketscreener IT)
Dall’invasione del febbraio 2022, non passa una settimana senza che Vladimir Putin brandisca lo spettro della minaccia nucleare, diventata la più grande risorsa della Russia nella sua guerra ibrida sul fronte occidentale. (East Journal)
La comunicazione, d'altra parte, è un elemento chiave nella guerra in corso da oltre 900 giorni tra Ucraina e Russia. Il numero 1 dell'agenzia, come sottolinea il Guardian, invita ai Paesi occidentali a "non farsi intimorire dalle minacce nucleari della Russia". (Adnkronos)
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha confermato l'aggiornamento in corso, più volte chiesto dal presidente Vladimir Putin e ribadito poco tempo fa dal vice ministro degli esteri, Sergei Ryabkov. (QUOTIDIANO NAZIONALE)