Maltempo sull'Italia, allerta rossa in Lombardia e Liguria: allagamenti a Genova, scuole chiuse

Approfondimenti:
Maltempo

Ancora maltempo sull'Italia. Due le regioni, Liguria e Lombardia, dove oggi martedì 8 ottobre l'allerta è rossa. Allagamenti a Genova, dove dalle 22 di ieri, è scattata l'allerta arancione. La situazione più critica in Valpolcevera. Nella notte il rio Fegino ha raggiunto il livello di guardia, la Protezione civile ha fatto scattare l'allarme. La raccomandazione è quella di salire ai piani alti e cercare luoghi sicuri. (Adnkronos)

Su altre fonti

Il Sindaco ha firmato l'ordinanza di chiusura delle scuole secondarie di secondo grado, per evitare a migliaia di studenti di dover affrontare il tragitto casa - scuola e ritorno, in una giornata in cui la Protezione Civile lancia l'allerta rossa su tutto il territorio della provincia di Bergamo, con piogge che potrebbero raggiungere anche i 120 millimetri. (Comune di Clusone)

Allerta meteo rossa in Liguria e Lombardia l'8 ottobre Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo rossa, arancione e gialla per la giornata di martedì 8 ottobre 2024, in Italia (METEO.IT)

Allerta meteo a Bergamo e provincia per martedì 8 ottobre. Il Comune ha così deciso di chiudere tutte le scuole superiori della città per ragioni di sicurezza: l'ordinanza parla di «sospensione dell'attività scolastica», ma di fatto le scuole saranno chiuse e gli studenti dovranno rimanere a casa. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Maltempo, Bergamasca sotto osservazione. Pioggia intensa in alta Val Brembana, fiumi monitorati - Foto

A renderlo noto è stato il Dipartimento della protezione civile che, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteo avverse che dalla serata di oggi, lunedì 7 ottobre, prevede "precipitazioni diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria e alta Toscana, in estensione, dalle prime ore di domani, martedì 8 ottobre, a Piemonte orientale, Lombardia, Emilia-Romagna e successivamente alle Province Autonome di Trento e Bolzano, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e resto della Toscana". (upday IT)

Nella giornata dell’8 ottobre la maggior parte degli istituti superiori della Bergamasca, così come l’Università, nelle giornata odierna resteranno chiusi. Una precauzione finalizzata a non mettere a rischio l’incolumità degli studenti nel tragitto casa-scuola, ma anche a non creare disagi alla viabilità (e a eventuali operazioni di soccorso), che potrebbe essere messa a dura prova dal maltempo. (L'Eco di Bergamo)