Studenti più bravi al Sud, dove però mancano asili nido e tempo pieno: sembra quasi un paradosso

Come avviene regolarmente ogni anno, anche questa volta la diffusione dei dati sugli esiti degli esami di Stato si accompagna a polemiche più o meno fondate. Al centro del dibattito c’è la solita vecchia questione: nelle regioni del sud i risultati delle prove Invalsi sono mediamente peggiori rispetto al nord, mentre il rapporto si inverte se si osservano i risultati degli esami di Stato. Al sud, addirittura, la percentuale degli alunni che si diplomano con la lode è il doppio rispetto al nord. (Tecnica della Scuola)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Aumentano le lodi, aumentano i 100, gli studenti promossi con il tanto sospirato «sessanta» sono sempre meno. Gli studenti bergamaschi, di anno in anno, sono sempre un po’ più bravi. (L'Eco di Bergamo)

Se la media italiana è di 2,4% di lodi sul totale di chi ha affrontato la prova per concludere il ciclo delle scuole secondarie di secondo grado, la Calabria arriva addirittura al 5,4%; bene anche la Puglia, col 5,1%, e la Sicilia, col 4,2%. (Friuli Oggi)

Sono 1720, infatti, le lodi pugliesi su 12700 totali. Gli studenti pugliesi sono tra i migliori d'Italia. (Corriere della Sera)

In Lombardia quasi tutti diplomati: com’è andata la Maturità 2024

Leggi tutta la notizia La Campania è, infatti, la regione con il maggior numero di diplomati con lode a livello nazionale, con 2.623 studenti che hanno ottenuto questo risultato.... (Virgilio)

Anche nel 2024 gli studenti delle regioni del Sud hanno conseguito i voti migliori. (Tecnica della Scuola)

Invariata anche la percentuale di chi ha concluso il ciclo delle secondarie di secondo grado (licei e istituti tecnici e professionali) con la lode: l’1,1%. Milano – Quasi tutti diplomati. (IL GIORNO)