Elezioni 2025, slitta il voto nei Comuni salernitani: la conferma del Viminale

Il Ministero dell'Interno ha chiarito, con una circolare inviata a tutti le Prefetture d'Italia, quando si terranno le elezioni amministrative nei Comuni che, in piena emergenza Covid, votarono a... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altre fonti

La proroga di sei mesi è... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La possibilità che la giunta Gualtieri possa avere sei mesi in più di tempo prima delle prossime elezioni, ha creato qualche malumore. Come raccontato da Repubblica, con una circolare il Viminale ha stabilito che, con la pandemia ormai alle spalle, si tornerà a votare in base alle leggi ordinarie. (Repubblica Roma)

Il dibattito, soprattutto in Trentino, ha tenuto banco nei mesi scorsi, quando anche il Consiglio delle autonomie insisteva sul fatto che le amministrazioni elette nell’autunno 2020 potessero fare tutti i cinque anni di mandato e votare nell’autunno del 2025. (Il T Quotidiano)

Proroga per le amministrazioni elette negli anni covid. Rimini slitta al 2027 • newsrimini.it

Poche ore fa il Ministero dell’Interno ha comunicato in via ufficiale una decisione che molti avevano auspicato da tempo: i comuni andati al voto nell’autunno del 2020 e del 2021 torneranno alle urne nella primavera del 2026 e nel 2027, allungando di sei mesi il mandato dei sindaci attualmente in carica. (Positanonews)

Lo si era già intuito da qualche tempo: il 2025 sarà un anno senza elezioni, almeno comunali. Sempre in attesa di quello che avverrà in Regione, dove ancora mancano indicazioni esatte su quando si andrà alle urne, dal Ministero dell’Interno sono finalmente arrivate le tanto attese indicazioni sulle date per i rinnovi di sindaci e consigli comunali andati al voto negli anni bui del Covid, 2020 e 2021, quando i seggi vennero allestiti non come sempre in primavera ma in autunno, portando avanti di una semestre la durata del quinquennio. (ilgazzettino.it)

I comuni andati al voto nell’ottobre 2021 con un rinvio dovuto al Covid, come il Comune di Rimini, torneranno ai seggi per le amministrative nella primavera 2027. La proroga di sei mesi è stata decisa dal Ministero dell’Interno. (News Rimini)