Avviso dell’Aeronautica: venti tempestosi e nevicate abbondanti in arrivo, ecco in quali regioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un peggioramento delle condizioni meteo è ormai imminente: un vortice freddo e instabile, denominato Tempesta Dionisio, attraverserà il nostro Paese fra questa sera e domani, portando maltempo diffuso e condizioni particolarmente avverse su varie regioni. I venti molto forti saranno uno degli elementi caratteristici di questo peggioramento, con raffiche intense previste in particolar modo sull’area tirrenica, ma anche su altri settori della penisola. (Meteo Italia)
La notizia riportata su altri media
La giornata a cui prestare particolare attenzione sarà quella di domani, venerdì 20 dicembre quando l’ingresso di aria fredda di origine polare, in discesa dal nord Europa, provocherà la formazione di un ciclone sul mar Tirreno il quale scatenerà la Tempesta del Solstizio con abbondanti precipitazioni, ma soprattutto con tanto vento. (LuccaInDiretta)
Emesso un avviso in codice giallo per la Toscana per la giornata di domani 20 dicembre 2024. Maltempo per vento forte, mareggiate e neve. I dettagli. ALLERTA METEO TOSCANA. Il peggioramento in arrivo nelle prossime ore, determinerà un deciso peggioramento del tempo con una pluralità di eventi meteorici che si presenteranno anche sulla Toscana. (Meteo Toscana)
Il vortice nord atlantico da cui si snoda la perturbazione che sta entrando in azione sull'Italia attraverserà domani, venerdì, la nostra penisola, innescando una forte ventilazione in prevalenza settentrionale Già nella giornata di oggi le correnti di Libeccio che precedono la discesa del fronte subiranno un'apprezzabile intensificazione, con raffiche fino a 70-80kmn/h in serata su Mar Ligure e alto Tirreno e Maestrale fino a 80-90km/h sul Mar di Sardegna (3bmeteo)
Nella serata di oggi ci sarà un forte ingresso di venti settentrionali sul centro della regione. A cavallo della mezzanotte i venti subiranno un brusco rinforzo, raggiungendo intensità fino a burrasca forte e raffiche superiori ai 100 km/h sui crinali e allo sbocco delle valli. (SavonaNews.it)
Nella serata di oggi ci sarà un forte ingresso di venti settentrionali sul centro della regione, a cavallo della mezzanotte i venti subiranno un brusco rinforzo su tutta la regione con intensità fino a burrasca forte e con raffiche superiore ai 100 km/h sui crinali e allo sbocco delle valli. (LevanteNews.it)
– Una nuova forte ondata di maltempo sta per raggiungere l’Italia. Si tratta di un’ondata di freddo polare marittimo proveniente dal nord Atlantico, che porterà piogge e, soprattutto, fortissimi venti di maestrale e ponente sul Centro-Sud Italia. (LA NAZIONE)