L’Italia punta a un ruolo di Rappresentante speciale sul fronte Sud

Più informazioni:
Ucraina

Parte dall’Ucraina Giorgia Meloni , dalle «immagini spaventose» dei bambini in fuga dall’ospedale pediatrico di Kiev che dimostrano – dice la premier a Washington per il vertice Nato – quale sia «la reale volontà di cercare una soluzione pacifica» da parte di Vladimir Putin come sostiene «una certa propaganda russa». Parole dirette a Mosca e ai suoi amici tra cui non mancano quelli europei, vedi il primo ministro Viktor Orbán che, con indosso la veste di presidente di turno dell’Unione, ha incontrato prima Putin e poi Xi Jinping e che ha dato vita al gruppo dei Patrioti nel quale sono confluiti lunedì anche i 30 deputati del Rassemblement National di Marine Le Pen e la Lega di Matteo Salvini e dove tra i trait d’union spicca il diverso atteggiamento nei confronti dello zar. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

L'Italia fornirà ancora all'Ucraina i sistemi antimissile Samp/T ed è impegnata ad aumentare al 2% del pil la spesa militare, soglia richiesta dagli Usa come paese leader dell'Alleanza atlantica. (Italia Oggi)

"Vladimir Putin aspetta novembre", con le elezioni Usa tra Joe Biden e Donald Trump per arrivare magari a una svolta nella guerra, "ecco perché l'Ucraina deve vincere ora". (Adnkronos)

Alla fine questo vertice, dove in sostanza non si è deciso granché, dovrà aver raggiunto almeno un obiettivo: mostrare che la Nato è unita ed è più forte. WASHINGTON-MILANO. (La Stampa)

VIDEO Ucraina, Zelensky: "Putin ha cercato di umiliare l'America"

Joe Biden ha aperto il vertice della NATO annunciando l'invio di nuovi sistemi di difesa aerea all'Ucraina, in collaborazione con gli alleati."La Russia non prevarrà", ha dichiarato dal palco del Mellon Auditorium, lo stesso luogo dove nel 1949 fu firmato il trattato che ha sancito la nascita dell'A... (Panorama)

“Collettivamente, forniremo all’Ucraina ulteriori sistemi di difesa aerea strategica, comprese batterie Patriot aggiuntive donate da Stati Uniti, Germania e Romania; componenti Patriot donati da Olanda e da altri partner per consentire il funzionamento di una batteria Patriot aggiuntiva; e un ulteriore sistema Samp-T donato dall’Italia“, si legge in una nota della Casa Bianca. (Il Fatto Quotidiano)

“(Putin) Pensa ancora che la guerra possa pagare. Pensa ancora che umiliare l’America possa pagare. Durante tutto il suo governo, ha cercato di umiliare l’America e di spezzare le vite delle nazioni libere. (LAPRESSE)